Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
Hai ragione: non è impossibile!

(Anche perchè la scheda penso possa avere i mezzi per modulare la tensione diminuendola per la temperatura ridotta...)

Jack, sei sicuro che dopo il prolunghino non c'è tensione?

In ogni caso, il ricambista ti aspetta!

sicurissimo! ho provato diverse volte a misurare prima e dopo il prolunghino ed è lui.
è anche vero, a parziale discolpa del tecnico, che lui aveva provato con il cercafase per verificare se la tensione arrivava ed in effetti (tranne una volta) il cercafase si accendeva.
Però io non so se un cercafase abbia delle tolleranze... voglio dire che magari passavono 150-170v invece dei 224v e con il cercafase non poteva vedere.
Però è pure vero che un tecnico che arriva senza tester e che lo rifiuta se il cliente glielo propone è proprio negato (in effetti si vedeva che era il tipo da "cambio un po di pezzi" stile roulette.

Comunque deduco che il pezzo si sia guastato per fasi, lasciando passare un po di corrente negli ultimi momenti della sua vita e che ad un certo punto si sia perso del tutto.

Ho provato a mettere il tester in modalità check diodi e non suona neanche invertendo la polarità...
In modalità tensione non reagisce.
In modalità ohm non reagisce.

In definitiva è come se fosse interrotto internamente.

Comunque vista la forma a punta, è come se volesse rappresentare il simbolo del diodo e considerato il modo in cui era montato... il verso coinciderebbe... lo vorrei capire perchè ho paura che il ricambista non lo abbia o non riconosca il pezzo... in quel caso dovrei ovviare con un ricambio fatto in casa.