Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Navigatore satellitare Vespa

VRista Junior L'avatar di Marechiaro
    Potenza Reputazione
    15

Navigatore satellitare Vespa

Ciao a tutti, forse farò una domanda stupida, ma vabbè..

So che esistono navigatori satellitari per le moto, ma vanno bene per la vespa?
    O ne esistono altri appositi? (Magari per scooter ecc..)

Io ne ho uno per l'auto, ma non credo sia proprio idoneo ad essere usato sulla vespa, lol.

VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    21

Riferimento: Navigatore satellitare Vespa

Citazione Originariamente Scritto da Marechiaro Visualizza Messaggio
    Io ne ho uno per l'auto, ma non credo sia proprio idoneo ad essere usato sulla vespa, lol.
    E perchè non dovrebbe esere idoneo per la vespa?
    Io uso lo stesso sia per la macchina che per la vespa l'unico problema è quando piove, ma porto dietro un sacchettino di plastica trasparente da usare come protezione che fermo con un elastico... funziona
    Comunque se usi il tasto cerca trovi diverse discussioni a riguardo.
    Peirluigi

VRista L'avatar di schimiro
    Potenza Reputazione
    17

Sono d'accordo con Piero.
    alla fine basta che non si bagna è la stessa cosa.
    Non ne sono sicuro ma mi pare che la TOM TOM ne fa un modello fatto apposta per le moto, se non ricordo male mi pare sia chiaramente a prova d'acqua (spruzzi...) e poi abbia lo schermo molto grande in modo che anche con i guanti si riesca a manovrarlo bene.

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da schimiro Visualizza Messaggio
    Non ne sono sicuro ma mi pare che la TOM TOM ne fa un modello fatto apposta per le moto, se non ricordo male mi pare sia chiaramente a prova d'acqua (spruzzi...) e poi abbia lo schermo molto grande in modo che anche con i guanti si riesca a manovrarlo bene.
    Si, si chiama Tom Tom Rider.
    Comunque a me, anche senza guanti, ogni tanto capita di sbagliare "tasto".
    Prima, avevo il Mio 168. Unico neo, è che non era impermiabile il Mio e che dovevi stare collegato ad esso tramite cavo per l'auricolare, mentre il Tom Tom Rider è impermiabile ed ha l'auricolare Blue Tooth e può gestire contemporaneamente anche il cellulare. In pratica, senti la chiamata in cuffia e puoi rispondere premendo il "tasto" sul navigatore.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Ciao a tutti, forse farò una domanda stupida, ma vabbè..

So che esistono navigatori satellitari per le moto, ma vanno bene per la vespa?
    O ne esistono altri appositi? (Magari per scooter ecc..)

Ne ho uno che era un accessorio aftermarket per la GS, solo che bisogna restaurare la cornice. Non è molto preciso perchè funzionava agganciando solo un satellite: lo Sputnik!
    Scherzi a parte: ho provato il Tom Tom Go sulla mia ET3 per verificare la veridicità del tachimetro. Sorpresa! E' più preciso di quello della mia Honda Civic Type R che è un concentrato di elettronica!

VRista L'avatar di schimiro
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da monsterpompa Visualizza Messaggio
    Scherzi a parte: ho provato il Tom Tom Go sulla mia ET3 per verificare la veridicità del tachimetro. Sorpresa! E' più preciso di quello della mia Honda Civic Type R che è un concentrato di elettronica!
    Confermo , sempre prendendo per esatta la velocità del navigatore, è più preciso il tachimetro della vecchia panda 4x4 del '97 che la golf presa a giugno scorso....

Credo che in realtà non sia una questione di non precisione dei tachimetri delle nuove auto, ma solo uno scarto voluto dai costruttori auto per evitare qualche multa....

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    26

I navigatori da moto, in genere, hanno queste differenze rispetto a quelli da auto:
    1) Impermeabilità;
    2) Spesso hanno una visierina per migliorare la visibilità dello schermo al sole;
    3) Il display è studiato per avere una sensibilità tattile differente (uso con guanti);
    4) Hanno il bluetooth per poter collegare caschi predisposti e sentire le indicazioni vocali;
    5) Sono dotati di supporti di attacco specifici per moto;
    6) Si dice che le circuitazioni sono studiate per sopportare maggiori sollecitazioni (vibrazioni);
    7) Costano un botto di più dei navigatori da auto (anche 3 o 4 volte di più).

Vendono supporti specifici per moto per adattare navigatori da auto, oltre a coperture impermeabili sia morbide che rigide.

Il navigatore è utile, ma il problema di adattare un modello per auto e seguire solo le indicazioni visive lo ritengo pericoloso. Allora tanto vale usare un cellulare con navigatore da tenere in tasca ed ascoltare con l'auricolare solo le indicazioni vocali, è più economico, semplice e soprattutto sicuro.

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    E perchè non dovrebbe esere idoneo per la vespa?
    Io uso lo stesso sia per la macchina che per la vespa l'unico problema è quando piove, ma porto dietro un sacchettino di plastica trasparente da usare come protezione che fermo con un elastico... funziona
    Comunque se usi il tasto cerca trovi diverse discussioni a riguardo.
    Peirluigi
    Scusa tu che navigatore hai? Io ho un Tom Tom Go.
    Non è molto grande, però immagino sia un pochino ingombrante sulla vespa.. E poi lo attacchi con la ventosa o hai un supporto apposito per la vespa?
    Quanto ti dura la batteria? (Io in auto lo uso sempre mettendolo in carica).

Comunque a questo punto devo valutare se mi conviene usare quello per l'auto con un supporto, o comprare uno per la moto.

Potenza Reputazione
    21

Scusa tu che navigatore hai? Io ho un Tom Tom Go.
    Non è molto grande, però immagino sia un pochino ingombrante sulla vespa.. E poi lo attacchi con la ventosa o hai un supporto apposito per la vespa?
    Quanto ti dura la batteria? (Io in auto lo uso sempre mettendolo in carica).

Comunque a questo punto devo valutare se mi conviene usare quello per l'auto con un supporto, o comprare uno per la moto.
    Io ho il Tom Tom V4 lo applico alla vespa per mezzo di un supporto adatto per moto fissato su un pezzo di tubo tra le due staffe del parabrezza, vedi qua: http://old.vesparesources.com/vespa-...-sara-mai.html
    Nelle foto si vede ancora il supporo che poi ho accorcioato perchè troppo alto.
    Se oggi ho tempo faccio delle foto di come è installado adesso.
    Pierluigi

Potenza Reputazione
    21

Per darti un'idea adesso è come questo:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    15

Visto, grazie ;)