Risultati da 1 a 25 di 205

Discussione: Incubo nucleare: nuova Chernobyl?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Incubo nucelare: nuova Chernobyl?

appoggio quanto già detto.....non credo alle idiozie sul 2012, al venerdì 17, nè tantomeno (per ora) ai falsi allarmismi creati solo per far notizia, dai soliti telegiornali.....
    Quoto quanto detto da tonizzo, anzi aggiungerei, quel che è successo e che sta accadendo in quelle centrali è per via di un evento naturale catastrofico, e più che altro noi stiamo QUI a farci problemi di questo tipo, quando invece in giappone nei giorni scorsi sono andate a fuoco intere raffinerie e linee del gas....non penso abbiano emanato fumi ecologici.......
    Nessuno invece ricorda un po' di tempo fa in centro america quel disastro nucleare?? Sembra che non abbia fatto un baffo.........
    Comunque rimango fermamente convinto che la questione sul nucleare sia circondata da una sconfinata ignoranza.....certo non direi di costruire seduta stante una centrale in lombardia, ma non appoggio assolutamente chi nega la totale possibilità di questa fonte energetica nel nostro paese.....forse non si rendono conto che, ad esempio ci sono ancora centrali come a Porto Tolle che ogni ora bruciano 138 tonnellate di petrolio e che non soddisfano neanche il 10% del fabbisogno energetico italiano........ah si!....ma quelle sono "ecologiche"

VRista L'avatar di maramao
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    appoggio quanto già detto.....non credo alle idiozie sul 2012, al venerdì 17, nè tantomeno (per ora) ai falsi allarmismi creati solo per far notizia, dai soliti telegiornali.....
    Quoto quanto detto da tonizzo, anzi aggiungerei, quel che è successo e che sta accadendo in quelle centrali è per via di un evento naturale catastrofico, e più che altro noi stiamo QUI a farci problemi di questo tipo, quando invece in giappone nei giorni scorsi sono andate a fuoco intere raffinerie e linee del gas....non penso abbiano emanato fumi ecologici.......
    Nessuno invece ricorda un po' di tempo fa in centro america quel disastro nucleare?? Sembra che non abbia fatto un baffo.........
    Comunque rimango fermamente convinto che la questione sul nucleare sia circondata da una sconfinata ignoranza.....certo non direi di costruire seduta stante una centrale in lombardia, ma non appoggio assolutamente chi nega la totale possibilità di questa fonte energetica nel nostro paese.....forse non si rendono conto che, ad esempio ci sono ancora centrali come a Porto Tolle che ogni ora bruciano 138 tonnellate di petrolio e che non soddisfano neanche il 10% del fabbisogno energetico italiano........ah si!....ma quelle sono "ecologiche"
    Parole sante! Il tema dell'energia è delicato e, per il momento, privo di soluzioni indolori. Una cosa è certa: i politici non hanno ne' la competenza ne' le caratteristiche per risolvere al meglio il problema. Quanto al nucleare, se mi dicessero che dietro casa mia devono per forza costruire una centrale e in ballottaggio ci fossero un turbogas ed un nucleare, non avrei dubbi: nucleare.
    Non parlo sulla scia di emozioni, ma in base a dati di fatto che purtroppo sono ignoti alla popolazione, troppo spesso plagiata dalla demagogia.

VRista DOC L'avatar di ilsimo
    Potenza Reputazione
    16

Ma io vorrei proprio trovarmi un Mayo davanti per chiedergli come ...may , se sono stati cosi' bravi a predire la nostra fine del mondo, non hanno invece avuto manco una mezza idea che loro stessi sarebbero stati cosi' simpaticamente sterminati qualcosa come 5/600 anni fa...

I Maya, grande popolo, grande civilta' ..non si spiega altrimenti che gli hanno pure dedicato una margarina...

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Legionario, conosco un capitano d'industria che negli anni 70-80 forniva materiali e apparecchiature per le centrali che abbiamo buttato nella monnezza. Le nostre centrali, a suo dire, avevano 4 (leggasi quattro) camicie di sicurezza antiradiazioni in cemento armato mentre le SuperPhenix francesi ne hanno solo due. I nostri erano impianti sovradimensionati e sicuri, una generazione di fisici è scappata in Francia oppure è andata a fare il bidello per non crepare di fame. Con buona pace di Enrico Fermi che inventò pila e bomba atomica.

PS: la Leonardo Da Vinci avrebbe dovuto essere a propulsione nucleare... un transatlantico a propulsione nucleare. E invece...
    PK 50 XL del 1986: la VespaThema
    Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Comunque, apprezzo e auspico che il dibattito continui su questi toni perché troppa gente in Italia se sente parlare del nucleare urla manco gli avessero bestemmiato i morti.
    PK 50 XL del 1986: la VespaThema
    Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!

VRista L'avatar di maramao
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da tonizzo Visualizza Messaggio
    Comunque, apprezzo e auspico che il dibattito continui su questi toni perché troppa gente in Italia se sente parlare del nucleare urla manco gli avessero bestemmiato i morti.
    Forse i toni cambieranno, ma forse questa discussione è pacata e "scientifica" perchè portata avanti da persone che hanno un minimo di cultura tecnica. Magari mi illudo, ma conosco pochi fisici, ingegneri o matematici che siano contrari al nucleare e per lavoro ne frequento parecchi. Allora, o sono tutti scemi, oppure gli scemi sono quelli che vedono il nucleare come il diavolo.

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da maramao Visualizza Messaggio
    ...Allora, o sono tutti scemi, oppure gli scemi sono quelli che vedono il nucleare come il diavolo.
    Non è questione di essere scemi, è questione di essere ignoranti, il nucleare non è conosciuto, e per tele invece di spiegare come funziona e quali sono i vantaggi o gli svantaggi, fanno degli spot idioti tipo questo YouTube - Campagna TV Forum Nucleare Italiano ,che di fatto nessuno guarda perchè durante la pubblicità fanno tutti zapping...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •