Citazione Originariamente Scritto da maramao Visualizza Messaggio
Non ti posso dare torto Gian, si è nel territorio di scelte più o meno condivisibili. Però rifletti su due cose:
1) Come ho detto prima, la CO2, prodotta ai ritmi attuali non perdona, proprio come le scorie, ma agisce più velocemente ed in modo più generalizzato, ossia fotte tutta la popolazione mondiale contemporanemante;
2) Se togli al mondo il contributo energetico che al momento viene fornito dal nucleare, come lo rimpiazzi? Le rinnovabili al momento non sono una risposta valida.
mah in effetti non penso che dall'oggi all'indomani si debba rinunciare al nucleare.

sinceramente penso che la sola via sia diversificare, ognuno dovrebbe poter produrre un minimo di energia.
ridurre i consumi (faccio un dottorato su un argomento parallelo), eventualmente adattarsi ad avere qualche minimo disconforto dovuto alla riduzione dei consumi.
e naturalmente puntare sul rinnovabile, certo non DOMANI, ma gradualmente...

ancora oggi io vedo che una buona parte dei consumi è evitabilissima l'aria condizionata a 21 gradi e la giacca e cravatta negli uffici sono un aberrazione.
girare in vespa (ok bannato )
riscaldare a 24 e stare in camicetta in inverno
fare case con facciate sovra o sotto esposte
continuare a fare case come le facciamo oggi ( l'80% del CO2 viene dall'edilizia)
ecc
secondo me è questa l'unica via possibile...

PS abbandono anche se molto interessato all'argomento. a nanna chiama