Citazione Originariamente Scritto da luca82 Visualizza Messaggio

per quanto riguarda le scorie 2 cose devono farci riflettere!
1) ancora non abbiamo trovato il modo di smaltire le scorie delle NOSTRE VECCHIE CENTRALI quindi figuriamici per le nuove che verranno...
Report - Rai Tre - L’ eredità nucleare | Archivio Nucleare |

2) abbiamo mandato l'immondizia di Napoli in Germania figuramoci cosa saremmo in grado di fare con le scorie
(già vedo imprese di smaltimento a controllo mafioso seppellire qua e la scorie nel territorio, senza alcun controllo)
È per questo che più in alto facevo la lista dei costi da cui si evince che non ne vale la pena.
1 ora di elettricità costa meno se prodotta da una centrale nucleare?
NO se si considerano tutti i costi... non credo che la germania se li sia presi aggratis i nostri rifiuti radiottivi e questo conta nel calcolo, così come tutte le altre voci di costo (che sono elevatissime).

L'unica cosa che costa meno è la produzione al momento dell'erogazione (cioè ripulita di tutti i costi), ma così è troppo facile fare i conti e si approfitta dell'ignoranza della gente.
Oggi discutiamo dell'opportunità delle centrali nucleari, non perchè siano migliori, ma solo perchè tutto il resto d'europa le ha fatte e noi siamo energeticamente indietro dipendendo da loro... quindi misuriamo l'opportunità finanziaria (non economica) del problema, mettendo la testa sotto terra per tutte le altre implicazioni.

Il colmo sarebbe se tra qualche anno, qualche genio della politica decidesse che per abbassare il debito pubblico ci potremmo far pagare dagli altri paesi per tenere le loro scorie (in Italia è possibile qualsiasi cosa).