Alex hai ragione, ma capirai che questa discussione, su questo forum e con una ipotesi di costruzione di centrali nucleari in Italia, non può materialmente rimanere nell'ambito delle tecniche di controllo di un reattore nucleare.
Se fossimo su un forum di natura scientifica, in cui tutti gli utenti sono ferrati in materia, allora si potrebbero evitare i riferimenti alle abitudini della politica e capirei la limitazione.
Ma in questo contesto ed in questo momento storico, discutere dell'argomento tra comuni mortali, senza fare riferimento al concetto di politica (quello generico di Platone per intenderci) significa chiudere di fatto il topic.
Se si discute in termini generici (senza dire destra o sinistra e senza fare nomi del politico migliore o peggiore) non credo che succeda niente... nessuno si metterà a fare propaganda elettorale per una parte o per l'altra (ed è questo che credo si intenda quando si dice di non sconfinare in politica). Per il resto, la politica, che lo si voglia o meno, fa parte delle scelte che ci coinvolgono direttamente.
Tieni presente che l'argomento dello smaltimento, di fatto è tecnico anche se implica l'individuazione delle aree di stoccaggio (che purtroppo è politico e non è argomento secondario).
L'argomento "gestione" è tecnico, anche se purtroppo 'Chi metti a gestire" è politico e purtroppo anche in questo cso non è secondario.
L'argomento "a chi le fai costruire e come" è tecnico, ma anche in questo caso la politica ci sta come le singole tessere in un mosaico.
Poi alla fine nessuno si sta scornando su quale partito sia il migliore (anche perchè credo che ci sarebbe poco da dire).