problema risolto dunque... trova una nuova parabola bella lucida, e rimonta il tutto......![]()
problema risolto dunque... trova una nuova parabola bella lucida, e rimonta il tutto......![]()
Ora sono riuscito a montare quella che avevo preso da sip,solo che è diversa oltre che ad avere il suo portalampade (che chissa per quale culo ho trovato la combinazione di fili al primo colpo) non ha l'incavo per appoggiarci il vetro del faro..
Per il momento li ho uniti con dell'isolante... per valutare come lavora la parabola..
Però mi interessa molto il discorso che ha fatto jack!
chi vespa.....Ama
Non so di che materiale è fatta la parabola, ma tieni presente che si può cromare sia il metallo che la plastica. Cromare la plastica però è molto più costoso e sono pochi quelli che lo sanno fare.
Non sono cromatore ma per i costi, dipende dal cromatore e dalla città.
Se la parabola è in metallo e trovi un cromatore onesto, secondo me con 20-30 euro te la fanno perchè è piccola e di conseguenza serve una vasca piccola per il bagno.
Prova ad informarti nella tua città.
Tra una parabola originale rimessa a nuovo con cromatura ed una parabola sip adattata, personalmente preferirei la prima soluzione anche a costo di spendere un po di più.
Io non ho fatto niente
Piuttosto perchè non fai delle foto prima della cromatura e dopo?
Facci vedere![]()
se dovessero cromare la parabola appositamente ti chiederebbero 1000 euro! questi lavori vanno a peso in quanto vengono immesse vagonate di roba insieme quindi oltre a questo c'è da considerare il tempo che ci impiegano per mettere insieme roba simile per una ''cromata di gruppo''
tempo fa diedi a cromare un paio di pezzi per una harley, poco meno di mezzo kg, spesi 40euro in amicizia.il tutto compreso di decappaggio e lucidatura, tempo piu di due mesi per riavere tutto indietro!
Si massimax ma dipende anche dalla vasca (o vasche) che ha il cromatore e dal volume mensile di cromature che fa.
Ci sono anche dei cromatori che hanno vasche piccole.
Certo se la vasca è grande, ed il cromatore non fa grandi volumi, normale che debba attendere di radunare un gruppo adeguato di pezzi da immergere per ragioni di efficienza ed è per questo che hai aspettato ed hai pagato pochissimo (se avessi dovuto cromare solo la parabola di un faro, probabilmente ti avrebbe fatto pagare 10 euro).
Ma se trova un cromatore con vasca piccola, pur pagando di più avrebbe il pezzo in minor tempo pur pagando 20-30euro.
Il problema è che probabilmente non avrà molte scelte (non dico che è un mestiere di nicchia, ma certo non ce ne sono molti (ormai le cromature si fanno a livello industriale sulla plastica ed i ricambi arrivano già cromati, quindi gli artigiani sono diminuiti assai)... io se avessi bisogno, una volta trovato il primo cromatore mi fermerei (piccolo o grande che fosse).
Poi è naturale che dipende anche dalle varie città.
A Milano ad esempio non saprei dove mettere le mani e sicuramente un faro me lo farebbero pagare un occhio.
IL problema non è la parabola, ma la fonte di luce. Il Rally ha impanto a 6 V con una lampada da 25W, Il PX ha impianto a 12V con lampda da 35W e la possibilità di montare una lampada alogena di stessa potenza ma con resa in Lumen maggiore di un 15-20%.