Ciao
non sono un restauratore esperto ma (per le small) posso provare a darti qualche indicazione di massima.
Come attrezzi specifici altamente desiderabili, ti confermo estrattore volano, estrattore frizione, ribattinatrice e pinzatrice bordo scudo.
Ce ne sono però molti altri, alla cui carenza si tende a supplire ingegnandosi con quello che si ha a disposizione, ad esempio presse per cuscinetti, chiavi speciali (rubinetto miscela, ghiera forcella etc.)
Sempre per le small, ti posso consigliare un Service Manual pubblicato a suo tempo da Piaggio per le small, dove sono indicati tutti gli strumenti speciali usati in fabbrica per l'assemblaggio delle vespe. E' qui:
50R, 50 Special, Primavera Factory Repair Manual
Come ti ripeto, però, in molti casi può risultare difficile o impossibile munirsi di un set così completo e spesso risulta che alcune operazioni per le quali Piaggio aveva un tool speciale, possono essere eseguite con buoni risultati con attrezzi di uso comune.
Chiudo sullo scherzo, e ti presento il mio strumento speciale preferito, il tool PIA-M00001
![]()