No, non parlo della 1.3 Multijet. La nostra è una Punto MK2 pre-restyling, praticamente una delle ultime con musetto liscio e fari piccoli. 5 porte, di un color grigio canna di fucile metallizzato leggermente tendente a un verde/blu scuro. Con impianto blaupunkt, all'epoca l'accessorio audio per quell'auto più potente disponibile. Il motore è il 1.9 JTD turbo a gasolio... una signora macchina. Se vai a poco più di metà gas, lasciando le marce fino ai 3000 giri e con la turbina che sibila (difficile non farla sibilare, scatta dai 1800-2000 giri/min), ti ritrovi quasi subito a 120 all'ora. Insomma, se vuoi sa spingere... ma con la guida di mio padre (1000 giri/min, cambiate poco prima dello scatto della turbina, accelleratore quasi a fondo perchè sennò s'imballa) i consumi schizzano a roba da 15km/litro e la marmitta si intasa.
Poi la guida mia madre (minimo 2000 giri/min, fissa con la turbina e cambiate sui 3200 giri/min) ci lasciamo la cortina fumogena, pulendo la marmitta... e col motore che dopo tiene il minimo che è una meraviglia... un orologio.
Sulla bruttezza sono gusti personali
Ma in quanto al "mulo da traino", è un marchio che rispetta pienamente le capacità di quest'auto!
La nostra era del 1986, bianca, con i bordini cromati sui parafanghi
Parlo di questa versione... 1999...
5 porte, stesso colore, uguale identica. Se potessi, uno scambio con una 600 lo farei volentierissimo.
Quando qualche mese fa avevamo trovato una Alfa 145 Twin Spark a GPL... blu... e mio padre voleva prenderla vendendo la Micra, stavo sognando!
Poi tutto è svanito in una bolla di sapone... nessuno voleva 'sto troiaio bianco franco-giapponese (motore del gruppo PSA, lo stesso che montava la Saxo).
Eeeh... almeno mi raffreddavano un pò.
In compenso... ora come ora, sonno zero.