Sicuramente. Dato che, per di più, ieri l'altro sera mio padre era passato a sentire quanto gli facevano la Uno. 1500€... così com'era... azz, almeno un cambio gomme ce lo potevano mettere.![]()
Tornati la mattina dopo (uscivo un'ora prima e mi sono venuti a prendere) andiamo di soppiatto sul piazzale. SPARITA!
Giriamo tutti i 400mq di piazzale e di auto, nulla di nulla! Andiamo nell'officina, niente!
Ok, vadano a quel paese. Tutti quelli che mi chiederanno impressioni su quel concessionario... glielo sconsiglierò caldamente.
Mi pà, detto ciò, mi porta a casa. Nel tragitto, su un piazzale insieme a altre auto, una Campagnola bianca sof top, passo corto, con rifiniture nere e in alluminio mandorlato. Beeeeeeeeeella...
...andiamo a sentire quanto costa!
La vende un'officina... ex croce rossa, pronta con tutti i documenti per la reimmatricolazione, 2000 diesel, pochissima ruggine, 7 posti. Campagnola tipo "AR76", quindi seconda serie.
Ce la fa sentire in moto: necessita del booster, è ferma da 5 mesi. Appena ha un goccio di carica parte benissimo. Scaldato il motore, gli dà un pò di sgasate... ammazza, sembra un eurocargo, altro che una campagnola...
Per comprovare la bontà dello stato, leva il booster, la spegne e la riaccende con la sua batteria ancora semi scarica. Parte tranquilla senza aria, uno spettacolo. Le gomme sono un pò consumate, ma ci darebbe un treno di tacchettate nuove (ruota di scorta inclusa) incluso nel prezzo. Mio padre controlla, dallo sfiato, la compressione:... sputacchia un pò d'olio, vuol dire che ne ha persa un pò. Il tachimetro segna 59'000km (ma saranno di più, mi sa). Il motore Sofim è lo stesso che veniva montato sui Daily e Ducato (ho riconosciuto il sound del mezzo del "Furgonauta", solo più cupo) ed è compatibile anche il motore della Tempra 1.9 che abbiamo ancora in garage... quindi ricambi a volontà per il motore.
Prezzo... 4100€ (inclusa immatricolazione e passaggio, cambio treno gomme). Però, qui scatta mia madre: forse perché si prenderebbe un mezzo troppo "a mio piacere" (ovvero una vera fuoristrada, con tanti posti per gli amici, e "scoperchiabile" per l'estate) che lei guiderebbe male, o forse perché semplicemente non è la panda 1100 che le piaceva (del precedente "venditore..."), ora non si cambia più la macchina! E io sono proprio giù, questa cosa mi è rimasta alla gola. È bellissima, mi sono innamorato proprio di quella... con quel suo rombo cupo e il poco fumo (nonostante sia un vecchio gasolone) che fa a freddo. Inoltre va meno forte della Micra e ha minore accellerazione... quindi non ci potrei neanche fare il "matto" in autostrada. Ma non va bene, il perché non lo so.
Scusate il poema mostruoso, ma avevo bisogno di sfogarmi...![]()