Gli ingegneri piaggio avevano modificato tutto l'apparato carburatore/filtro per il T5 proprio per ovviare a questo inconveniente ma non si spiega perche' non lo abbiano riportato anche sui 200.
Il T5 è del 1985 o giù di lì, quella "gobbetta" la trovo sulle COSA e sulle Vespe anni 90 in poi, c'è su un mio 200 del 1995, c'è sul mio 150 del 2001.
Credo che sia stata introdotto col T5 e poi piano piano estesa a tutta la produzione.

Le guarnizioni del carburatore sono uguali per il 20/20 e per il 24/24 …. A questo punto deduco che invece le guarnizioni esterne siano diverse!!!
Sinceramente non mi ricordo molto così, su due piedi; cmq tutto dipende anche dalla marca delle guarnizioni, le Piaggio sono molto precise, altri ne fanno un tipo per tutti i modelli, in fin dei conti nelle serie guarnizioni tra 150 e 200 la vera differenza sta nella guarnizione base cilindro, poi tutte le altre del 200 vanno tranquillamente sul 150, carburatore compreso.
Cmq le differenze le noti con la guarnizione che va sotto la scatola carburatore, quella poggiata sui carter, anche se dovrebbe essere diversa anche quella tra scatola e carburatore.