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Discussione: Si parte..restauro VLA1T del '64

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Si parte..restauro VLA1T del '64

    Citazione Originariamente Scritto da calderaro Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    mi presento sono Loris da Vicenza e sebbene non abbia mai restaurato Vespe ho deciso di buttarmi a restaurarne una..per l'esattezza mi è capitata per le mani questa bellissima Vespa GL150 del '64, telaio VLA1T con targa e libretto..purtroppo radiata anche se devo ancora controllare per bene (i bolli nn sono stati pagati dal '74)

    Comunque se nn vi disturba vi terrò informati e sopratutto avrò bisogno del vostro aiuto...già da subito..un paio di domande:

    non riesco a capire come smontare l'asta del serbatoio (quella del rubinetto) in quanto è bloccata e per togliere il serbatoio devo proprio levare l'asta..che non capisco come si faccia...

    Gli esplosi che ho prelevato (grazie molte!) dalla sezione download non sono proprio precisi per il modello in mio possesso...qualcuno ha gli esplosi giusti o ci sono quelli?

    allego un paio di foto fatte prima di togliere blocco motore, cavalletto, sella e un pò di altre cosette...

    grazie a quanti mi daranno una mano con suggerimenti o altro...
    Qusi gemella della mia. La mia e' del '62.

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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Si parte..restauro VLA1T del '64

    molto bella! goditela!
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  3. #3

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    Riferimento: Si parte..restauro VLA1T del '64

    @ Volumexit

    sono proprio gemelle...pure le macchioline di ruggine hanno in comune!
    ma la stai usando o in attesa di manutenzione?

    @ Fabris78

    grazie, vorrei averla già sotto il sedere...!

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Si parte..restauro VLA1T del '64

    Citazione Originariamente Scritto da calderaro Visualizza Messaggio
    @ Volumexit

    sono proprio gemelle...pure le macchioline di ruggine hanno in comune!
    ma la stai usando o in attesa di manutenzione?

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  5. #5
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Si parte..restauro VLA1T del '64

    Non vedo come si possa fare un conservato con tutta quella ruggine!
    Il conservato,quando possibile farlo, deve essere solo lavato con cif e lucidato con polish. Non deveono essere presenti macchie di ruggine evidenti, e fori sulla carrozzeria di troppo, vedi pedana appoggia piedi per passeggiero.
    Nel tuo caso sarà necessario sabbiare e riprendere la carrozzeria da un buon battilastre, e riverniciare con tinta e fondo originale. Puoi senz'altro recuperare la cornice faro, facendola cromare, la parabola conviene comprarla nuova, con quello che ti chiedono per l'argentatura... La Siem, produce ancora fari completi, praticamente sono Carello. Per sella, puoi salvare il telaio, rifacendo tutta la fodera e l'imbottitura.
    Comunque, ti auguro un buon lavoro, e la GL è un gran bel pezzo!

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Si parte..restauro VLA1T del '64

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Non vedo come si possa fare un conservato con tutta quella ruggine!
    Il conservato,quando possibile farlo, deve essere solo lavato con cif e lucidato con polish. Non deveono essere presenti macchie di ruggine evidenti, e fori sulla carrozzeria di troppo, vedi pedana appoggia piedi per passeggiero.
    Nel tuo caso sarà necessario sabbiare e riprendere la carrozzeria da un buon battilastre, e riverniciare con tinta e fondo originale. Puoi senz'altro recuperare la cornice faro, facendola cromare, la parabola conviene comprarla nuova, con quello che ti chiedono per l'argentatura... La Siem, produce ancora fari completi, praticamente sono Carello. Per sella, puoi salvare il telaio, rifacendo tutta la fodera e l'imbottitura.
    Comunque, ti auguro un buon lavoro, e la GL è un gran bel pezzo!

    E' quello che ho fatto io.


  7. #7

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    Riferimento: Si parte..restauro VLA1T del '64

    Comunque continuano le operazioni di smontaggio...
    ho tolto il serbatoio ed ho scoperto dove era andata a finire l'imbottitura della sella sparita..
    i topi ci avevano fatto una bella casetta sotto al serbatoio!

    comunque armato di guanti, tuta protettiva, mascherina e bastoni ho rimosso tutta la sporcizia, di topi nemmeno l'ombra.
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  8. #8

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    Riferimento: Si parte..restauro VLA1T del '64

    Domanda:

    la targa è mancante degli angoli in quanto o rotti o "mangiaucchiati" dai topi..i numeri ci sono tutti, solo gli angoli sono spariti..

    esiste un sistema per rifare le parti mancanti o qualcuno che le fà?

    grazie

  9. #9

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    Riferimento: Si parte..restauro VLA1T del '64

    Complimenti volumexit..

    @ antovnb4

    vuoi dirmi che la pedana passeggeri non è considerata ufficiale? eppure è li da quando la vespa è uscita dal concessionario...
    quindi la devo togliere?

  10. #10
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    Riferimento: Si parte..restauro VLA1T del '64

    Citazione Originariamente Scritto da calderaro Visualizza Messaggio
    Complimenti volumexit..

    @ antovnb4

    vuoi dirmi che la pedana passeggeri non è considerata ufficiale? eppure è li da quando la vespa è uscita dal concessionario...
    quindi la devo togliere?
    Esatto non è originale! Pensa che all'epoca erano già i concessionari a montare accessori, ma non ufficiali. Devi toglierli e chiudere i fori.

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Si parte..restauro VLA1T del '64

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Non vedo come si possa fare un conservato con tutta quella ruggine!
    Antò le condizioni della VNB4 di Signorhood erano ben peggiori . Guardati le foto. E' uscito un conservato spettacolare.
    Provare non costa nulla, si vede cosa ne esce fuori e poi si decide per l'eventuale restauro.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    Antò le condizioni della VNB4 di Signorhood erano ben peggiori . Guardati le foto. E' uscito un conservato spettacolare.
    Provare non costa nulla, si vede cosa ne esce fuori e poi si decide per l'eventuale restauro.
    LE ho appena viste, parlando proprio di un' altro restauro vnb4... e mi sembra messa un pò meglio. Comunque tentar non nuoce.

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