Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: revisione VNX1M arcobaleno,piccole delucidazioni

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    MASSA
    Età
    42
    Messaggi
    563
    Potenza Reputazione
    17

    revisione VNX1M arcobaleno,piccole delucidazioni

    Salve a tutti voi, stavolta siamo alle prese con un PX125 arcobaleno di un carissimo amico.
    revisione totale del banco, e fin qui ok. decidiamo di montare una termica 150cc 5 travasi trovata a una cifra irrisoria.
    veniamo ai dubbi che mi attanagliano:
    1-la suddetta termica ha quasi 1cm () di travasi in più alla base, ce la faccio a raccordare senza sfondare?nel caso è possibile una raccordatura "soft",non troppo invasiva,per evitare il riporto di materiale?

    2-rapporti:la primaria è 20/68 ed ho valutato 3 opzioni:

    a)lasciare i rapporti originali.avrei massima ripresa e accelerazione ma temo di trovare troppo spesso il motore imballato.

    b)allungare sul pignone. 21 o 22 denti? in questo caso l'allungamento sarebbe omogeneo,ma ho paura che poi in salita ci si trovi punto e a capo.

    c)allungare la 4a e lasciare il resto com'è.in questo modo avrei spunto e accelerazione e potrei affrontare le salite in due senza troppi problemi.con la 4a lunga abbasserei il regime di rotazione del motore in velocità per contenere consumi e sforzo motore.

    che ne dite? come al solito mi affido alla vostra esperienza e cortesia, e vi ringrazio in anticipo!

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: revisione VNX1M arcobaleno,piccole delucidazioni

    Citazione Originariamente Scritto da BR1 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti voi, stavolta siamo alle prese con un PX125 arcobaleno di un carissimo amico.
    revisione totale del banco, e fin qui ok. decidiamo di montare una termica 150cc 5 travasi trovata a una cifra irrisoria.
    veniamo ai dubbi che mi attanagliano:
    1-la suddetta termica ha quasi 1cm () di travasi in più alla base, ce la faccio a raccordare senza sfondare?nel caso è possibile una raccordatura "soft",non troppo invasiva,per evitare il riporto di materiale?

    2-rapporti:la primaria è 20/68 ed ho valutato 3 opzioni:

    a)lasciare i rapporti originali.avrei massima ripresa e accelerazione ma temo di trovare troppo spesso il motore imballato.

    b)allungare sul pignone. 21 o 22 denti? in questo caso l'allungamento sarebbe omogeneo,ma ho paura che poi in salita ci si trovi punto e a capo.

    c)allungare la 4a e lasciare il resto com'è.in questo modo avrei spunto e accelerazione e potrei affrontare le salite in due senza troppi problemi.con la 4a lunga abbasserei il regime di rotazione del motore in velocità per contenere consumi e sforzo motore.

    che ne dite? come al solito mi affido alla vostra esperienza e cortesia, e vi ringrazio in anticipo!
    Di che marca e' il GT 5 travasi?
    vedi:

    http://old.vesparesources.com/offici...5-travasi.html

  3. #3
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    MASSA
    Età
    42
    Messaggi
    563
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: revisione VNX1M arcobaleno,piccole delucidazioni

    innanzitutto grazie per la segnalazione ;)

    il cilindro non è marchiato ed ha leggeri segni di grippaggio,ma non è un problema in quanto si procederà rettifica con nuovo pistone Asso.

    stamani ho contato i denti della trasmissione,li riporto di seguito:
    primaria 20/68
    "quadruplo" 12-13-17-21
    secondario 36-38-42-58

  4. #4
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: revisione VNX1M arcobaleno,piccole delucidazioni

    ciao attento a quel cilindro 150, ha una ghisa pessima. In ogni caso anche col 150 piaggio ti consiglio di mettere il pacco frizione col pignone da 21, altrimenti hai poca velocità e troppi giri

    ciao

  5. #5
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    MASSA
    Età
    42
    Messaggi
    563
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: revisione VNX1M arcobaleno,piccole delucidazioni

    bè si, cercheremo di fare un buon lavoro in rettifica e monteremo un pistone di qualità.
    come gioco di montaggio penso di seguire alla lettera il manuale d'officina,quindi 2 decimi.
    il pignone da 21 allunga di un 5%,al momento è l'opzione più probabile.

    l'idea di allungare la 4a di un dente (da 36 a 35) la escludereste totalmente?

  6. #6
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    MASSA
    Età
    42
    Messaggi
    563
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: revisione VNX1M arcobaleno,piccole delucidazioni

    eliminato il dubbio riguardante la raccordatura, sono riuscito a fare un bel lavoretto senza sfondare i carter!
    adesso rimane il dubbio sulla rapportatura, pignone da 21, quarta da 35 o nessuno dei due?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •