Salve a tutti voi, stavolta siamo alle prese con un PX125 arcobaleno di un carissimo amico.
revisione totale del banco, e fin qui ok. decidiamo di montare una termica 150cc 5 travasi trovata a una cifra irrisoria.
veniamo ai dubbi che mi attanagliano:
1-la suddetta termica ha quasi 1cm () di travasi in più alla base, ce la faccio a raccordare senza sfondare?nel caso è possibile una raccordatura "soft",non troppo invasiva,per evitare il riporto di materiale?

2-rapporti:la primaria è 20/68 ed ho valutato 3 opzioni:

a)lasciare i rapporti originali.avrei massima ripresa e accelerazione ma temo di trovare troppo spesso il motore imballato.

b)allungare sul pignone. 21 o 22 denti? in questo caso l'allungamento sarebbe omogeneo,ma ho paura che poi in salita ci si trovi punto e a capo.

c)allungare la 4a e lasciare il resto com'è.in questo modo avrei spunto e accelerazione e potrei affrontare le salite in due senza troppi problemi.con la 4a lunga abbasserei il regime di rotazione del motore in velocità per contenere consumi e sforzo motore.

che ne dite? come al solito mi affido alla vostra esperienza e cortesia, e vi ringrazio in anticipo!