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Discussione: revisione VNX1M arcobaleno,piccole delucidazioni

  1. #1
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    revisione VNX1M arcobaleno,piccole delucidazioni

    Salve a tutti voi, stavolta siamo alle prese con un PX125 arcobaleno di un carissimo amico.
    revisione totale del banco, e fin qui ok. decidiamo di montare una termica 150cc 5 travasi trovata a una cifra irrisoria.
    veniamo ai dubbi che mi attanagliano:
    1-la suddetta termica ha quasi 1cm () di travasi in più alla base, ce la faccio a raccordare senza sfondare?nel caso è possibile una raccordatura "soft",non troppo invasiva,per evitare il riporto di materiale?

    2-rapporti:la primaria è 20/68 ed ho valutato 3 opzioni:

    a)lasciare i rapporti originali.avrei massima ripresa e accelerazione ma temo di trovare troppo spesso il motore imballato.

    b)allungare sul pignone. 21 o 22 denti? in questo caso l'allungamento sarebbe omogeneo,ma ho paura che poi in salita ci si trovi punto e a capo.

    c)allungare la 4a e lasciare il resto com'è.in questo modo avrei spunto e accelerazione e potrei affrontare le salite in due senza troppi problemi.con la 4a lunga abbasserei il regime di rotazione del motore in velocità per contenere consumi e sforzo motore.

    che ne dite? come al solito mi affido alla vostra esperienza e cortesia, e vi ringrazio in anticipo!

  2. #2
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    Riferimento: revisione VNX1M arcobaleno,piccole delucidazioni

    Citazione Originariamente Scritto da BR1 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti voi, stavolta siamo alle prese con un PX125 arcobaleno di un carissimo amico.
    revisione totale del banco, e fin qui ok. decidiamo di montare una termica 150cc 5 travasi trovata a una cifra irrisoria.
    veniamo ai dubbi che mi attanagliano:
    1-la suddetta termica ha quasi 1cm () di travasi in più alla base, ce la faccio a raccordare senza sfondare?nel caso è possibile una raccordatura "soft",non troppo invasiva,per evitare il riporto di materiale?

    2-rapporti:la primaria è 20/68 ed ho valutato 3 opzioni:

    a)lasciare i rapporti originali.avrei massima ripresa e accelerazione ma temo di trovare troppo spesso il motore imballato.

    b)allungare sul pignone. 21 o 22 denti? in questo caso l'allungamento sarebbe omogeneo,ma ho paura che poi in salita ci si trovi punto e a capo.

    c)allungare la 4a e lasciare il resto com'è.in questo modo avrei spunto e accelerazione e potrei affrontare le salite in due senza troppi problemi.con la 4a lunga abbasserei il regime di rotazione del motore in velocità per contenere consumi e sforzo motore.

    che ne dite? come al solito mi affido alla vostra esperienza e cortesia, e vi ringrazio in anticipo!
    Di che marca e' il GT 5 travasi?
    vedi:

    http://old.vesparesources.com/offici...5-travasi.html

  3. #3
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    Riferimento: revisione VNX1M arcobaleno,piccole delucidazioni

    innanzitutto grazie per la segnalazione ;)

    il cilindro non è marchiato ed ha leggeri segni di grippaggio,ma non è un problema in quanto si procederà rettifica con nuovo pistone Asso.

    stamani ho contato i denti della trasmissione,li riporto di seguito:
    primaria 20/68
    "quadruplo" 12-13-17-21
    secondario 36-38-42-58

  4. #4
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    Riferimento: revisione VNX1M arcobaleno,piccole delucidazioni

    ciao attento a quel cilindro 150, ha una ghisa pessima. In ogni caso anche col 150 piaggio ti consiglio di mettere il pacco frizione col pignone da 21, altrimenti hai poca velocità e troppi giri

    ciao

  5. #5
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    Riferimento: revisione VNX1M arcobaleno,piccole delucidazioni

    bè si, cercheremo di fare un buon lavoro in rettifica e monteremo un pistone di qualità.
    come gioco di montaggio penso di seguire alla lettera il manuale d'officina,quindi 2 decimi.
    il pignone da 21 allunga di un 5%,al momento è l'opzione più probabile.

    l'idea di allungare la 4a di un dente (da 36 a 35) la escludereste totalmente?

  6. #6
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    Riferimento: revisione VNX1M arcobaleno,piccole delucidazioni

    eliminato il dubbio riguardante la raccordatura, sono riuscito a fare un bel lavoretto senza sfondare i carter!
    adesso rimane il dubbio sulla rapportatura, pignone da 21, quarta da 35 o nessuno dei due?

  7. #7
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    Riferimento: revisione VNX1M arcobaleno,piccole delucidazioni

    secondo me non cambia molto
    pero tengo d'occhio il post perche anche io dovrei fare una prova del genere, cambio(Secondario) del 200 con pignone da 21 o 22 e primaria 68(se riesco a trovarla anche una 67 denti).
    tutto questo perche non mi va di fare dei lavori ai carter
    ah dimenticavo il cilindro, polini

  8. #8
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    Riferimento: revisione VNX1M arcobaleno,piccole delucidazioni

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    secondo me non cambia molto
    nel senso che conserveresti il cambio originale?

  9. #9
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    Riferimento: revisione VNX1M arcobaleno,piccole delucidazioni

    Citazione Originariamente Scritto da BR1 Visualizza Messaggio
    nel senso che conserveresti il cambio originale?

    sarebbe da provare, però non e bello provare, riaprire i carter e richiuderli...per chi ha tempo si, per chi non ha tempo e una gran rottura cmq ti consiglio di fare un calcolo qua

    Calcolo rapporti

    anche se vorrei capire come funziona il calcolo....parola a chi ne sa di piu

  10. #10
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    Riferimento: revisione VNX1M arcobaleno,piccole delucidazioni

    grazie mille per la segnalazione!
    alla fine l'incremento di velocità massima è simile, a questo punto credo che la scelta più sensata sia di mantenere la 20/68 e mettere la 4a allungata di un dente.
    il pignone da 21 posso sempre montarlo dopo smontando la frizione,giusto?

  11. #11
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    Riferimento: revisione VNX1M arcobaleno,piccole delucidazioni

    metti una 22/68...
    il pignone puoi cambiarlo anche a carter chiuso, basta solo togliere la frizione

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