Targhetta ASI per Vespa 50!
![]()
![]()
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno
Le mie ragazze
La collezione di banner la potete vedere qui:
http://scooterplates.tumblr.com/
Qual'è la tua perplessità?
Per caso hai chiesto l'omologazione per la tua vespa 50 all'ASI, o l'hai iscritta al registro storico FMI?
Come già spiegato diverse volte, il Certificato d'identità (omologazione) ASI prevede la targa metallica, l'attestato di storicità ASI no. L'iscrizione al registro storico FMI la prevede per i veicoli con più di 30 anni, solo raramente per i ciclomotori (e certo, non per le vespe 50!).
Ciao, Gino
Dato che sono ignorante in materia, potresti spiegarmi la differenza tra Certificato d'identità (omologazione) ASI ed attestato di storicità ASI.
L'attestato di storicità se lo sono inventato all'ASI per giustificare il fatto che, contravvenendo all'art. 63 della legge 342/2000, dopo il primo anno hanno smesso di redigere la lista dei veicoli storici tra i 20 ed i 29 anni, infatti, sino a 2 anni fa era gratuito per tutti i soci, ora costa 20 euro. Lo concedono praticamente a tutti i veicoli, purché siano senza ruggine e con meccanica originale. Non è prevista l'assegnazione di nessuna targa metallica.
Il Certificato d'identità, la vecchia omologazione ASI, è quello che considerano una valutazione seria del veicolo, con visita fisica e minuziosa da parte di esperti. Ha 3 esiti di valutazione positiva, che si può migliorare sottoponendo il veicolo ad ulteriore valutazione, fatte le modifiche richieste. Costa 105 euro e prevede la targa metallica.
Per il resto, consultate il sito: A.S.I. - Automotoclub Storico Italiano
Ciao, Gino