si,ho fatto solo 15 km(sto senza assicurazione)
si,ho fatto solo 15 km(sto senza assicurazione)
comunque se qualcuno cortesemente mi saprebbe dire come si smonta una campana a una special ho gia visto questa guida http://www.palli.it/vespa/officina.htmma la campana che compare è divesra da quella che ho io!
no perchè è a denti dritti,ma perchè sopra alla mia campana c'è un dado da 19(se non erro )che se si prova a smontare gira insieme ho provato a mettere qualcosa in contrasto ma niente!
metti un pezzo da 50 centesimi tra' i due ingranaggi.......attento pero' che non ticada dentro al motore.....il metallo dei 50 cent e piu morbido degli ingranaggi....che non si rovineranno e tu potrai svitare in tranquillita'.......poi i 50 cent saranno da buttare perche tutti storti![]()
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
scusami scusami erano 5 centesimi......sai io sono della generazione delle lire ancora faccio confusione co' sti soldi strani![]()
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
grazie per le risposte,comunque per il rimontaggio lo stesso??
Compi le stesse operazioni solo all'inverso..
grazie a tutti di tutto!!!!:))))
ragazzi,sono ancora inesperto ed mi è venuto un dubbio...io ho smontato la campana(pignone) come mi avete spiegato voi prima,ma per montarla/o sotto una vespa,dovrei smontare anche l'ingranaggio che è attaccato vicino la frizione o si può montare solo quello che ho smontato?
Allora, tu hai smontato il pignone, la campana è quella dove dentro c'è la frizione e per smontarla devi aprire il motore in due (come fa Palli)
A seconda di quale campana hai, puoi trovare in commercio diversi pignoni per allungare leggermente i rapporti senza dover sostituire tutta la primaria (pignone + campana).
Ma appunto dipende dalla primaria che monti attualmente
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
io ho la campana (primaria)originale e posso montare il pignone a 18 denti???se si come andrà
io per avere un'idea dei rapporti faccio sempre l'esempio delle "marce" della biciletta:
davanti se metti il rapporto sulla corona grande è più lunga
viceversa dietro per averla lunga se metti il rapporto sulla corona piccola
quindi giusto per avere un'idea: O-* rapporto lungo o-o rapporto medio *-O rapporto corto
in base a quello pensi a cosa vuoi ottenere e cambi il pignone di conseguenza
con solo il pignone cambi poco.. però può essere già qualcosa se non vuoi star li ad aprire il blocco per cambiare la primaria
Diciamo che come idea di base è giusta paragonare il tutto a una bicicletta...però non sempre è veritiera...prendiamo ad esempio la 24/61 (la campana originale et3 per capirsi) e la 27/69..stando al tuo ragionamento la 24 dovrebbe essere più corta perchè monta un pignone più piccolo rispetto alla 27...invece è il contrario..seppur di poco la 24 è più lunga della 27
Poi RAPPORTO...lo dice la parola stessa..dividete la campana per il pignone e ottenete un numero..più questo numero si avvicina allo 0 più il rapporto è lungo..più si allontana più il rapporto è corto! Così non vi sbagliate mai!
ES:
24/61 Si prende il numero dei denti della campana e lo si divide per quelli del pignone..ovvero 61 : 24 = 2.54
La stessa cosa facciamo con la 27/69 quindi 69 : 27 = 2.55
Il valore che più si avvicina allo 0 è il 2.54...da qui deriva che la 24/61 è leggermente più lunga della 27/69 (di poco..che alla guida neanche si percepisce però è più lunga)
ma quindi si sente la differenza solo con il pignone??e quanti kilometri in più può fare??il motore va meno sforzato??
Quante domande ... fatti due conti, calcolati in percentuale di quanto si modifica il rapporto cambiando solo il pignone, in questo modo riuscirai a calcolare la differenza di velocità allo stesso regime di giri.
Per dire, se ti calcoli che il pignone con x denti in più ti darà un rapporto del 7% più lungo saprai che al regime di giri y invece che fare gli z Km/h farai gli (z+7%)Km/h
In ogni caso non è che il motore "va meno sforzato", semplicemente hai una velocità maggiore mantenendo i giri del motore uguali a prima
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
grazie per le risposte!!:)comunque per il calcolo io non so quanti denti ha la primaria originale...ma se voi eravate al mio posto gli montereste solo il pignone?
Dipende da quanti denti ha la tua primaria! Senza sapere questo non so se al tuo posto monterei o meno il pignone
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è quella originale di una special 4 marce
La special 4 marce monta la 16 e qualcosa di campana..quindi inutile cambiare pignone per mettere quello pinasco..o apri o non si fa nulla!
quindi, mettere solo il pignone non risolvo niente devo per forza montare anche la primaria...mi dispiace proprio perchè io il pignone c'è l'ho già (ed anche la primaria 67 denti,solo che è montata sotto un altro blocco e non so smontarla e montarla) quindi alla fin finelascio il mondo come sta!!grazie ancora;)