Ti dirò, da quando abbiamo cambiato (molti anni orsono) lancia con bmw ci accorgemmo che il costo del tagliando della casa bavarese era meno caro di quella nostrana
Senza contare che la differenza tra la dedra (nostra ultima lancia che di Lancia aveva solo più il marchio) e 318 non era paragonabile.
ma a parità di lavori???
Spesso nella parola "tagliando" possono rientrare lavori di vario genere, e di solito fa concordato con il capo officina cosa fare... (conosco persone che hanno lasciato la macchina in toyota dicendo "fate il tagliando" e se ne sono andate, per poi vedersi presentare un conto di 400 euro).
Un tagliando annuale base prevederebbe olio, filtri, rabocco liquidi vari e lampadine, ma di solito si fanno anche altri controlli a seguito dei quali possono insorgere ulteriori interventi:
pastiglie freni
spazzole tergi (ci provano sempre e te le passano ad un occhio)
batteria (anche quella te la passano ad un inferno)
convergenza
etc etc
quindi tra un tagliando A ed un tagliando B ci possono essere anche differenze di 200 euro o più se ci sono differenze di lavoro.
Normalmente il costo manodopera è uguale per tutti.
Tagliando inteso come cambio olio, filtri, e controllata generale senza lavori particolari, effettuato in officina ufficiale del marchio.
Le stesse cose che ad esempio (ora che la garanzia è scaduta), per la panda faccio fare al mio meccanico, e mi costa molto meno che farlo fare in fiat.