Ti dirò, da quando abbiamo cambiato (molti anni orsono) lancia con bmw ci accorgemmo che il costo del tagliando della casa bavarese era meno caro di quella nostrana![]()
![]()
Senza contare che la differenza tra la dedra (nostra ultima lancia che di Lancia aveva solo più il marchio) e 318 non era paragonabile.
ma a parità di lavori???
Spesso nella parola "tagliando" possono rientrare lavori di vario genere, e di solito fa concordato con il capo officina cosa fare... (conosco persone che hanno lasciato la macchina in toyota dicendo "fate il tagliando" e se ne sono andate, per poi vedersi presentare un conto di 400 euro).
Un tagliando annuale base prevederebbe olio, filtri, rabocco liquidi vari e lampadine, ma di solito si fanno anche altri controlli a seguito dei quali possono insorgere ulteriori interventi:
pastiglie freni
spazzole tergi (ci provano sempre e te le passano ad un occhio)
batteria (anche quella te la passano ad un inferno)
convergenza
etc etc
quindi tra un tagliando A ed un tagliando B ci possono essere anche differenze di 200 euro o più se ci sono differenze di lavoro.
Normalmente il costo manodopera è uguale per tutti.
Tagliando inteso come cambio olio, filtri, e controllata generale senza lavori particolari, effettuato in officina ufficiale del marchio.
Le stesse cose che ad esempio (ora che la garanzia è scaduta), per la panda faccio fare al mio meccanico, e mi costa molto meno che farlo fare in fiat.