Francesco, la tua soluzione sembra alquanto artigianale senza offesa), nel senso che, descritta così, prevede modifiche abbastanza radicali del piatto statore (quando la <nostra> prevede solo lo scollegamento del 1* polo della 1a bobina da massa.
La tua soluzioe inoltre prevede l' installazone di tanti ponti quante sono le bobine e poi la serie di tutti diventa l' ingresso del regolatore, che sembra mantenenrsi quello originale.
Anche se in linea teorica il regolatore 12 V AC potrebbe funzionare anche buttandogli dentro una continua (=raddrizzata), il regolatore standard è fatto per ricevere dal 1* polo una tensione alternata di (diciamo...)15-18-20-22 V AC e per dare dal 2* polo una stabilizzata a 12 V AC (che vuol dire una sinusoide di 17 V di picco).
Se nel 1* polo gli butti dentro una raddrizzata , che cosa esce dal 2* polo? Una "continua" stabilizzata a 17 V?!?!?!?
E poi, mantenendo il regolatore originale, come fai a gestire la ricarica della batteria?
Una batteria a 12 V nominali viene ricaricata con una tensione di poco meno di 14 V e la batteria sta a circa 12.5 V in condizioni normali: come si fa a gestirla con 17 V?!?!?!?
Il regolatore Ducati 34.8621 che è stato individuato per fare la modifica <tutto in CC sotto batteria> è a 6 poli (e non a 3 come l' originale) ed è fatto espressamente per gestire la ricarica della batteria![]()