Citazione Originariamente Scritto da SStartaruga Visualizza Messaggio
io sull SS ho i 12V CC modificando leggermente il piatto bobine:
Citazione Originariamente Scritto da SStartaruga Visualizza Messaggio
si isolano le bobine da massa e si porta fuori un cavo in più per ogni bobina
all'uscita di ogni bobina si inserisce un ponte a diodi
tra di loro i ponti a diodi vanni inseriti in serie o parallelo a seconda delle caratteristiche delle bobine, sulla mia sono in serie
l'uscita della somma dei ponti a diodi, il negativo va a massa il positivo al regolatore di un px (anche non in cc)
l'uscita del regolatore sarà 12V CC

Francesco, la tua soluzione sembra alquanto artigianale senza offesa), nel senso che, descritta così, prevede modifiche abbastanza radicali del piatto statore (quando la <nostra> prevede solo lo scollegamento del 1* polo della 1a bobina da massa.
La tua soluzioe inoltre prevede l' installazone di tanti ponti quante sono le bobine e poi la serie di tutti diventa l' ingresso del regolatore, che sembra mantenenrsi quello originale.
Anche se in linea teorica il regolatore 12 V AC potrebbe funzionare anche buttandogli dentro una continua (=raddrizzata), il regolatore standard è fatto per ricevere dal 1* polo una tensione alternata di (diciamo...)15-18-20-22 V AC e per dare dal 2* polo una stabilizzata a 12 V AC (che vuol dire una sinusoide di 17 V di picco).
Se nel 1* polo gli butti dentro una raddrizzata , che cosa esce dal 2* polo? Una "continua" stabilizzata a 17 V?!?!?!?
E poi, mantenendo il regolatore originale, come fai a gestire la ricarica della batteria?
Una batteria a 12 V nominali viene ricaricata con una tensione di poco meno di 14 V e la batteria sta a circa 12.5 V in condizioni normali: come si fa a gestirla con 17 V?!?!?!?
Il regolatore Ducati 34.8621 che è stato individuato per fare la modifica <tutto in CC sotto batteria> è a 6 poli (e non a 3 come l' originale) ed è fatto espressamente per gestire la ricarica della batteria