Sti problemi del cavolo li avevo anch'io sul mio carretto azzurro,anche a me si alleggeriva l'avantreno se acceleravo all'uscita di una curva...chissà cos'è...
per quel che riguarda i freni,al posteriore anch'io avevo il problema on-off ed anche il fischio ma solo a freni freddi.Ho provato vari tipi di ganasce,originali piaggio(nifo),ferodo e newfren risolvendo il problema solo per pochi giorni e poi ricominciava come prima;ad un analisi piu attenta mi sono accorto che i perni in acciaio in cui si infilano le ganasce erano usurati e non essendo piu precisi davano un leggero gioco con le ganasce.Il tutto a lungo andare peggiorava ovalizzando il foro delle ganasce(che anche sulla precisione dei fori ci sarebbe molto da dire,comunque si parla di 2-3 decimi di mm),fischio e vibrazione in frenata che dopo un po di uso diventava anche un fastidioso bloccaggio appena sfioravo il freno.Risolto completamente cambiando piatto ganasce con uno praticamente nuovo con i perni in ordine,niente rumore e frenata dolce come deve essere.Appena ho tempo voglio provare ad alesare i fori delle ganasce(mezzo mm basta per avere il foro preciso) e farmi i perni maggiorati e precisissimi con il tornio.
Il tuo fisico ed anche il mio,caro Qarlo,piu che da fantino lo definirei...da elefantino.
Si dai, stai a guardare il capezzolo...
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Stasera sono andato a prendere nuove ganasce e tamburi rettificati. Tirando la leva a mano fannogià una bella presa, non è un dato oggettivo,ma mi è piaciuto.
Non ho resistito e ho cosparso i tamburi di sverniciatore,quello dietro era tutto giallo e quello davanti era un grigio bruttino..
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Gli intagli nelle ganasce non li fai?
Ma perchè gli metti certe idee in testa, già così ci vorranno 2 mesi prima che i tamburi siano pronti da montare, se deve mettersi ad intagliare non la usa nemmeno quest'anno
Non te la prendere Gabri, io sono uguale
Metti del grasso sui perni dove infili le ganasce e sulla camma che le apre.
Fatto! ;)
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Non mi sono addormentato...durante questo settimana ho messo i tamburi nello sverniciatore per un bel po,passato il tutto alla mola e alla spazzola fine del Trapano,tra le lette non veniva via,specie nel tamburo davanti. Incartato,fondo specifico e due mani di argento ruote ... Ero molto molto tentato dal nero opaco..ma ho desistito... ;)
Oggi se è asciutto do una mano di trasparente.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ma i 9 (?) prigionieri non li hai incartati?
No perché altrimenti erano tutti scuri..poi sarebbero a rischio ruggine.
Farò più fatica a mettere il dado. Spero non troppa..
Si.sono nove,mi sono accorto che quello mancante è un dado da 13.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ma che ti frega se sono scuri, tanto c'è il dado sopra, e per la ruggine un filo di grasso e passa la paura, io lo metto sempre, anche a quelli della macchina quando cambio le ruote.
Se poi vuoi qualcosa di fiko ti consiglio questi, io li monto sia sulla rally che sul px.
dado-inox-calotta-316.jpg
Se vuoi ti insegno il sistema per lucidarli a specchio
Ma la punta nera del prigioniero mezzo rugginoso fa schifo... ;)
Ma sono quelli inox? O esistino anche zincati?
Dimmi dimmi, che l idea mi piace...devo lucidare anche il tappo del mozzo...
Ultima modifica di Gabriele82; 19-01-14 alle 01:26
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Esistono di tutti i materiali, io sul px li ho zincati perché in casa avevo quelli, sulla rally li ho di ottone, ma sono da lucidare molto più spesso perché si ossida no molto più in fretta.
La spiegazione su come lucidare te la do quando sono davanti al PC, col tab faccio troppa fatica a scrivere...
Non è che fai fatica ad avvitare il dado. Il dado si porterà via diligentemente tutta la vernice...
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Oggi ho montato i freni,regolato i cavi e montato tamburo e ruota anteriore.
Coppiglie e dadi nuovi.
Avevo una ruota del Px li che girava..peccato dietro non monti. ;)
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
La 3.50 davanti, ci sta da dyo
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Inviato col piccione viaggiatore.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Se non dovesse frenare togli il cavalletto laterale..
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Di centraggio non di sicuro anche perchè il cerchio è lo stesso sia per la maggior parte delle large che per le small.
Tutt'al più dovresti controllare l'ingombro effettivo della gomma perchè, anche a parità di misura, tra le varie marche, c'è differenza.