Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 65

Discussione: Questione di tenuta di strada.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Questione di tenuta di strada.

    Ciao,
    mi rivolgo ai possessori di 50 special e ovviamente similari..
    E' normale avere poca aderenza e stabilità? Appena tocco il freno posteriore si inchioda, e si intraversa la vespa (questo anche in prima)...

    Sto cominciando a pensare non sia colpa della vespa, ma delle gomme,che non mi son mai piaciute, delle michelin s1.

    Voi che gomme montate?

    Avete anche voi questa sensazione sgradevole di "instabilità"?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    66
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Questione di tenuta di strada.

    Non hai pensato invece che potrebbe essere colpa delle ganasce?

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di elFeliz
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    912
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Questione di tenuta di strada.

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Non hai pensato invece che potrebbe essere colpa delle ganasce?
    Quoto. Non è un problema di gomme.

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Questione di tenuta di strada.

    Io le s1 ce l'ho sul px e mi piacciono molto.
    Sulla speciale ho le s83 e mi trovo benone, ma non credo che la frenata "malandrina" sia dovuta alle gomme, quanto piuttosto al tamburo ed i ceppi.
    Prova a dare una controllatina e prova con dei ferodi nuovi...
    Io però ho come riferimento il motore et3, ma non penso che la frenata cambi molto dalla special con ruote da 10".







  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Questione di tenuta di strada.

    Le ganasce,erano penso nuove...

    Ora che ci penso dietro misi delle ganasce nuove che mi diede un amico, forse sono vecchie? No perchè quelle di 30 anni fa sul px vanno benone...

    Forse erano delle newfren quelle dietro...

    Potrei quindi provare a cambiare le ganasce con delle ferodo..

    per Mirko, la Luisa in pratica è identica alla et3, ruote da dieci e motore 130.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6
    VRista
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S nicandro garganico
    Età
    31
    Messaggi
    358
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Questione di tenuta di strada.

    a me anche fa lo stesso... poi specialmente sul bagnato non posso toccare perniente il freno che la vespa se ne va per conto suo

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Questione di tenuta di strada.

    Come quella di Elena, in pratica con lo special vado più forte che con il px
    Anzi no, quella di Elena è più uguale al primavera, perchè ha anche il manubrio a faro tondo

    Tornando in topic, i ferodi magari non sono stati usati e si sono vetrificati, visto anche il costo esiguo li sostiuirei.

    Aggiungo: il freno anteriore, che è quello che serve, in che condizioni è?







  8. #8
    VRista
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S nicandro garganico
    Età
    31
    Messaggi
    358
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Questione di tenuta di strada.

    scusa ma cosa centrano i freni per la tenuta di strada?? o.O normalmente sono le gome gli ammortizzatori ecc. che tengono la strada o mi sbaglio??

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Questione di tenuta di strada.

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Come quella di Elena, in pratica con lo special vado più forte che con il px
    Anzi no, quella di Elena è più uguale al primavera, perchè ha anche il manubrio a faro tondo

    Tornando in topic, i ferodi magari non sono stati usati e si sono vetrificati, visto anche il costo esiguo li sostiuirei.

    Aggiungo: il freno anteriore, che è quello che serve, in che condizioni è?
    Anche io.....la special va molto forte, più del px...ma io vado in giro in seconda!

    le ganasce sono state montate nuove un anno e mezzo fa, ma non so da quanto fossero li...
    Quelle davanti comprate nuove un anno e mezzo fa,marca FErodo, regolate ieri sera, girando a mano il cerchio si sente che toccano un poco, meglio, si adatteranno al tamburo.
    Ho però il dubbio delle gomme, possibile siano così scivolose (sia con umido che con asciutto)

    Forse anche quelle sono vecchie?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Questione di tenuta di strada.

    Ti dirò, a rigor di logica le gomme se sono vecchie e secche hanno minor tenuta, e te ne accorgeresti in curva finendo steso su un fianco, ma se dici che la gomma slitta quando freni perchè non hai modulabilità la gomma centra poco, l'imputato (secondo me) è il freno.







  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    31
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Questione di tenuta di strada.

    Il senso di poca frenata è dato dalla forcella della 50SPecial/Et3..Io credo che si possano vedere molti miglioramenti cambiando gli ammortizzatori con dei regolabili e cambiando la forcella con quella dei Pk che hanno il biscotto molto più grande.
    Mentre se parli di instabilità potrebbero essere le gomme oppure sei molto abituato ad usare il Px..

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Questione di tenuta di strada.

    In che senso davide? A me capitava che si scomponesse in frenata,cosa che poi,è leggermente diminuita,ora più che altro fischia come un treno..

    Tu invece ti si scompone in uscita di curva ..come sei messo a gomme?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #13
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Casarano (lecce)
    Età
    29
    Messaggi
    6 060
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Questione di tenuta di strada.

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    In che senso davide? A me capitava che si scomponesse in frenata,cosa che poi,è leggermente diminuita,ora più che altro fischia come un treno..

    Tu invece ti si scompone in uscita di curva ..come sei messo a gomme?
    In frenata si mette di traverso. Per fischiare fischia un casino.
    In uscita di curva da quando ho tolto il 19 non ho più il problema che si scompone, prima appena aprivo il gas (diciamo che non sono leggero), sentivo l'avantreno andare a quel paese.
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Re: Questione di tenuta di strada.

    Perchè troppa potenza alleggeriva l'avantreno







  15. #15
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Questione di tenuta di strada.

    Se hai il carbone regolabile settalo più morbido al posteriore

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  16. #16
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Questione di tenuta di strada.

    Citazione Originariamente Scritto da zichiki96 Visualizza Messaggio
    In frenata si mette di traverso. Per fischiare fischia un casino.
    In uscita di curva da quando ho tolto il 19 non ho più il problema che si scompone, prima appena aprivo il gas (diciamo che non sono leggero), sentivo l'avantreno andare a quel paese.
    Non so quanto pesi ne che motore hai,ma sa fa così o hai una ninja 1300 o hai delle gomme del menga..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Questione di tenuta di strada.

    Sti problemi del cavolo li avevo anch'io sul mio carretto azzurro,anche a me si alleggeriva l'avantreno se acceleravo all'uscita di una curva...chissà cos'è...
    per quel che riguarda i freni,al posteriore anch'io avevo il problema on-off ed anche il fischio ma solo a freni freddi.Ho provato vari tipi di ganasce,originali piaggio(nifo),ferodo e newfren risolvendo il problema solo per pochi giorni e poi ricominciava come prima;ad un analisi piu attenta mi sono accorto che i perni in acciaio in cui si infilano le ganasce erano usurati e non essendo piu precisi davano un leggero gioco con le ganasce.Il tutto a lungo andare peggiorava ovalizzando il foro delle ganasce(che anche sulla precisione dei fori ci sarebbe molto da dire,comunque si parla di 2-3 decimi di mm),fischio e vibrazione in frenata che dopo un po di uso diventava anche un fastidioso bloccaggio appena sfioravo il freno.Risolto completamente cambiando piatto ganasce con uno praticamente nuovo con i perni in ordine,niente rumore e frenata dolce come deve essere.Appena ho tempo voglio provare ad alesare i fori delle ganasce(mezzo mm basta per avere il foro preciso) e farmi i perni maggiorati e precisissimi con il tornio.

  18. #18
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    46
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Questione di tenuta di strada.

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Sti problemi del cavolo li avevo anch'io sul mio carretto azzurro,anche a me si alleggeriva l'avantreno se acceleravo all'uscita di una curva...chissà cos'è...

    Per me, il fisico da fantino...come il mio!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  19. #19
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Questione di tenuta di strada.

    Stasera sono andato a prendere nuove ganasce e tamburi rettificati. Tirando la leva a mano fannogià una bella presa, non è un dato oggettivo,ma mi è piaciuto.
    Non ho resistito e ho cosparso i tamburi di sverniciatore,quello dietro era tutto giallo e quello davanti era un grigio bruttino..

    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Questione di tenuta di strada.

    Gli intagli nelle ganasce non li fai?

  21. #21
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Re: Questione di tenuta di strada.

    Ma perchè gli metti certe idee in testa, già così ci vorranno 2 mesi prima che i tamburi siano pronti da montare, se deve mettersi ad intagliare non la usa nemmeno quest'anno

    Non te la prendere Gabri, io sono uguale







  22. #22
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Questione di tenuta di strada.

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Ma perchè gli metti certe idee in testa, già così ci vorranno 2 mesi prima che i tamburi siano pronti da montare, se deve mettersi ad intagliare non la usa nemmeno quest'anno

    Non te la prendere Gabri, io sono uguale
    mi hai fatto ridere!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  23. #23
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Questione di tenuta di strada.

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Gli intagli nelle ganasce non li fai?
    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Ma perchè gli metti certe idee in testa, già così ci vorranno 2 mesi prima che i tamburi siano pronti da montare, se deve mettersi ad intagliare non la usa nemmeno quest'anno

    Non te la prendere Gabri, io sono uguale
    Appunto... :D
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  24. #24
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Questione di tenuta di strada.

    Metti del grasso sui perni dove infili le ganasce e sulla camma che le apre.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  25. #25
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Questione di tenuta di strada.

    Fatto! ;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •