ciao.
i cavetti che vanno al braccetto del selettore sono invertiti...perciò quando tu tiri la leva verso l'alto la crocera si sposta dalla folle verso la seconda mentre quanto ti sposti verso il basso cammina verso la prima poi però non può più scendere perchè termina la sua corsa.
fai come ti dico:
1)a motore spento inserisci quella che nella manopola dovrebbe essere la seconda (ma che in realtà è la prima). guarda il carter da sotto identifica e smonta il coperchietto del selettore svitando la sua vite centrale
2)ora ti trovi davanti un pastrocchio di grasso in mezzo al quale sta una striscetta di metallo(braccetto del selettore) in cui sono inseriti i 2 cavi fissati tramite due morsetti serrafilo. svita i morsetti. posiziona la manopola del cambio sulla naturale posizione della prima marcia facendoti aiutare e controllando nel selettore che i fili e le guaine non escano dalle loro sedi
3) ora torna sotto il motore e segui i cavetti dal selettore sino adove non inizia la guaina ossia dove ci sono i due registri per i fili. sfila le due guaine (e relativi fili) dai registri e reinseriscile scambiandole, invertendone quindi la posizione. avvita anche un pò i registri in modo da avere dopo più spazio di regolazione
4) ora riposiziona i fili nelle forchettine e reinserisci e chiudi i morsetti serrafilo il più in fondo possibile senza muovere il braccetto
5) registra attraverso i registri che abbiamo visto prima i cavi in modo che siano tesi ma non tanto da tirare il selettore ( questo poi sarà da perfezionare quando ci farai un giretto e sentirai sele marce hanno problemi.)
6) chiudi il selettore con il coperchietto, togli la marcia accendi e fatti un giro...poi ne riparliamo