Ghidella non era solo un grande manager, ma anche un appassionato di automobili, caratteristica sempre più rara tra i CEO del settore auto... forse come lui c'è solo Ferdinand Piech, e infatti vediamo cosa è diventata oggi la VW.
Grazie a Ghidella la FIAT aveva riguadagnato a pieno titolo un posto tra l'elite dei costruttori automobilistici, sfornando auto di straordinario successo come la Uno, la Thema ecc. ecc.
Si, è vero, la Uno era stata disegnata da Giugiaro per prendere il marchio Lancia, ma questi passaggi sono normali nell'ambito dello stesso gruppo: anche la Beta Montecarlo era stata ideata come FIAT e poi dirottata su Lancia, oppure l'A112 che aveva anticipato la meccanica studiata da Fiat per la 127 che avrebbe di lì a poco sostituito l'ormai obsoleta 850.
In ogni caso dopo Ghidella il buio assoluto, i MAGNAger che ne hanno preso il posto grazie ad operazioni scellerate sono riusciti in pochi anni a portare FIAT sull'orlo del fallimento!
Certo Marchionne è di tutt'altra pasta, è un manager puro senza competenze specifiche, però tanto di cappello perché sta riuscendo un una autentica mission impossible!