Ciao Zio87, l'anticipo dipende dal cilindro, dalla fasatura, ecc ecc e comunque ogni motore è fine a se stesso.
Con l'anticipo fisso, ti parlo dei miei motori, l'originale era a 23*, il pinasco a 21*, col Malossi a 17* (anche troppo), e a parte leggere nei vari forum (vedi il PDF) trovi l'anticipo corretto solo provando.
Non è difficile, basta stare attenti a non esagerare e stare qualche grado dalla parte della ragione.
Sto giusto "giocando" con l'anticipo in questi giorni e per farlo utilizzo una centralina ad anticipo programmabile, un netbook, un gognometro, una strobo ed un contagiri.
A furia di prove mi sto facendo una certa esperienza e domani mattina farò gli ultimi test.
Sono arrivato ad un ottimo compromesso con una curva che parte da 22* per scendere fino a 9 con risultati molto soddisfacenti.
Ora sto provando a partire con 24* e sto cercando la curva giusta, ma non ho ottenuto finora il risultato sperato.
Domani TEST a manetta!!!
Poi ti faccio sapere.
Ti allego foto col piatto dello statore.
Anticipato? si ma non è come sembra.
Gg