Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Regolazione anticipo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Regolazione anticipo

    Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
    Ciao Alex vorrei farti una domanda, è un offtopic ma basterà un botta e risposta...
    Sto leggendo "Elaboriamo il 2 Tempi" per rafforzare tutto quello che ho imparato in questi tempi da autodidatta e fin qui tutto ok.
    Sono arrivato al punto in cui si parla di regolazione dell' anticipo di accensione rispetto al PMS. Il libro dice (fondo pag. 72) che quando viene aumentato l'anticipo si privilegia la resa a giri medi e bassi e viceversa quando invece viene diminuito si privilegia la resa a giri alti

    A questo punto il cervello mi è andato in palla perchè ho sempre creduto che fosse il contrario.... cioè se ho un motore che gira alto allora il tempo per l'accensione e l'espansione dei gas è minore rispetto ad un motore che lavora a giri bassi e quindi devo aumentare l'anticipo della scintilla della candela per far bruciare bene tutta la benzina prima che il pistone non sia arrivato già alla discesa

    Fammi fare un pò di chiarezza ti prego.... sono in crisi esistenziale
    Il Sing Facchinelli, è un tuttologo pertanto non è specializzato in nulla, su quel libro si leggono troppe notizie non del tutto esatte e che non sono applicabili non solo ai motori 2t in generale ne tantomeno alla vespa large la quale risponde a regole proprie.
    Ti consiglio di ponderare bene quello che leggi e di parlarne con qualcuno sufficientemete esperto in PX altrimenti potresti essere tratto in inganno.
    Dico queste cose perchè i libri del sig sopra citato sono stati da me letti
    Anch'io all'inizio sono stato positivamente impressinato ed ho sperato in vano di incontrare sui campi di gara o semplicemente sulla strada un motore preparato appunto dal sig. Facchinelli ma purtroppo dopo oltra 25 anni di ricerca non ne ho mai visto uno.....Nemmeno su internet. solo chiacchere

    Ciao

  2. #2
    Banned VRista
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Età
    42
    Messaggi
    370
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Regolazione anticipo

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Il Sing Facchinelli, è un tuttologo pertanto non è specializzato in nulla, su quel libro si leggono troppe notizie non del tutto esatte e che non sono applicabili non solo ai motori 2t in generale ne tantomeno alla vespa large la quale risponde a regole proprie.
    Ti consiglio di ponderare bene quello che leggi e di parlarne con qualcuno sufficientemete esperto in PX altrimenti potresti essere tratto in inganno.
    Dico queste cose perchè i libri del sig sopra citato sono stati da me letti
    Anch'io all'inizio sono stato positivamente impressinato ed ho sperato in vano di incontrare sui campi di gara o semplicemente sulla strada un motore preparato appunto dal sig. Facchinelli ma purtroppo dopo oltra 25 anni di ricerca non ne ho mai visto uno.....Nemmeno su internet. solo chiacchere

    Ciao
    Può darsi........in compenso quanto riportato da Echo nel suo primo intervento di questa discussione è piuttosto consolidato e ben esplicato, quindi zio...fanne Tesoro.
    Ciao,Superasso.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    63
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Regolazione anticipo

    Ragazzi.. già è un casino ma se cambiamo la terminologia mi perdo..

    E' giusto dire che
    aumentare = ritardare = posticipare ?
    e che
    diminuire = anticipare ?

  4. #4
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Regolazione anticipo

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Ragazzi.. già è un casino ma se cambiamo la terminologia mi perdo..

    E' giusto dire che
    aumentare = ritardare = posticipare ?
    e che
    diminuire = anticipare ?
    Aumentare l'anticipo = Anticipare (ruotare lo statore in senso anti-orario)
    Ritardare o diminuire l'anticipo = Posticipare (ruotare lo statore in senso orario)

    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  5. #5
    Banned VRista
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Età
    42
    Messaggi
    370
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Regolazione anticipo

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Ragazzi.. già è un casino ma se cambiamo la terminologia mi perdo..

    E' giusto dire che
    aumentare = ritardare = posticipare ?
    e che
    diminuire = anticipare ?
    Aumentare o diminuire di per se non significano niente di definito, infatti:
    Aumentare il ritardo significa ritardare
    Aumentare l'anticipo non significa ritardare......etc.
    Ciao,Superasso.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    63
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Regolazione anticipo

    Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    Aumentare o diminuire di per se non significano niente di definito, infatti:
    Aumentare il ritardo significa ritardare
    Aumentare l'anticipo non significa ritardare......etc.
    Ciao,Superasso.
    appunto... ma Echos ha chiarito.. stavo per farmi venire mal di testa.. e poi mi toccava regolare anche lo squish.. solo che non c'è più materiale da tornire..

  7. #7
    Banned VRista
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Età
    42
    Messaggi
    370
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Regolazione anticipo

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    appunto... ma Echos ha chiarito.. stavo per farmi venire mal di testa.. e poi mi toccava regolare anche lo squish.. solo che non c'è più materiale da tornire..
    E' la principale difficoltà che si incontra quando si va a modificare una testa già fatta, l'ideale è partire da una testa piena. (più di una, perchè prima di azzeccare quella giusta..........almeno un paio le devi necessariamente accoppare, e costano parecchio)
    Ciao,Superasso.

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Zio87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Viterbo
    Età
    38
    Messaggi
    709
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Regolazione anticipo

    Si possono trovare da qualche parte i valori medi per l'anticipo di motori elaborati tipo polini, malossi, dr, etc...? così da partire da un qualcosa che abbia un senso per poi aggiustarlo in funzione della resa del motore...
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •