Ciao a tutti,
sapete quando una giornata inizia male? Ecco, oggi è una di queste.
Ho iniziato stamattina mentre provavo la nuova configurazione dell'anticipo.
Dopo qualche calcolo e qualche tentativo, carico una curva nella centralina e provo.
Perfetta!!!!![]()
Tra me e me penso "che bello, ho quadrato il cerchio!!!" e medito sull'invito di Vol che è andato a fare un giretto con la vespa ma al quale ho dovuto rinunciare per motivi figlio-calcistici.![]()
Peccato, ma i figli si sa, son pezz'e core!!!
E mentre, soddisfatto, vago nei miei pensieri, sento un rumoraccio e la vespa si ferma.
Merd!!! (scusate il francesismo) non parte più !!! Niente da fare.
Non si avvia e fa un rumore di ferraglia ed in quel momento ti passa davanti in analisi tutto il motore...
Penso alla diagnosi: "ho sbiellato, il rumore è quello" ... poi guardo meglio e scopro che il volano si muove ... ho lasciato lento il dado!!
Beh, meno male, sono vicino casa e spingo la vespa in garage.
Smonto e scopro che il volano ha tranciato la chiavella.
Sostituisco, rimonto. Tutto OK
Vado a fare un giretto per accertarmi che tutto funzioni bene e mi fermo a prendere un aperitivo al bar.
Quando riprendo la vespa però non riparte più.
Spingo ,,, ma niente, allora controllo e scopro che non c'è corrente.
Provo un'altra candela. Nulla.
Penso che prima qualche cosa mi abbia disfato lo statore o peggio si sia fregata la centralina e, desolato, chiamo un amico col furgone e porto la vespotta a casa.
Rismonto tutto, controllo:
statore OK
Centralina OK
Bobina OK
Candela OK
.... ma non c'è scintilla.
Alla fine, dopo aver preso una lecca, scopro che la corrente c'è, ma si è guastata la pipetta schermata!!
Ma come, mi sono fatto un mazzo tanto, con bestammioni al seguito, per una caxxo di pipetta da pochi euro!!! Da cogl**nazzi vi pare?
Stasera mi sono rimontato nuovamente tutto, con tutte le attenzioni del caso, nella speranza che la sfiga mi abbia mollato,
Comunque adesso assieme alla candela di scorta ora ho anche una pipetta!!!
La pipetta è una NGK schermata a 5 Kohm, sapete consigliarmi qualcosa di meglio?
Ha, e per finire sono andato a portare il figlio a calcio, e mentre giocava è arrivato un temporale che mi ha completamente lavato.
Che bella giornatina di M. , concordate?
Gg