Un eccessivo gioco dei cuscinetti dell'albero, probabilmente causato dall' usura potrebbe non dare modo ai paraolio di lavorare correttamente.
Quanti Km ha il tuo motore? E' originale?
Un eccessivo gioco dei cuscinetti dell'albero, probabilmente causato dall' usura potrebbe non dare modo ai paraolio di lavorare correttamente.
Quanti Km ha il tuo motore? E' originale?
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
E' proprio questo il punto, il motore ha appena 400km, tutto revisionato da me, originale dalla A alla Z a parte il GT 75DR, i cuscinetti dell'albero sono nuovi, la parola usura non può essere utilizzata riferita alla mia vespa, un bullone vecchio non ce l'ha. Possibile che abbia montato qualcosa in modo errato? Se si cosa avrei potuto montare male?
l'albero è nuovo pure? se è tutto nuovo , come hai montato albero e cuscinetti?sicuro di non averli danneggiati nel montaggio??spiegati un po meglio sul rumore che senti e su quello che ti ho chiesto...mi spiace , è una grossa delusione chiudere un motore e avere comunque qualche problema che si ripresenta![]()
io pulisco i carter e poi li scaldo con il cannello...dopo prendo il cuscinetto , e ne ungo leggermenete il profilo esterno con olio da miscela , poi lo posiziono e batto dolcemente sul profilo esterno usando un bussolotto...il cuscinetto scende subito e senza sforzi...perchè?sbaglio qualcosa? ho fatto quella domanada perchè un tipo che conosco nel suo motore monto' i cuscinetti servendosi solo del martello , e a blocco chiuso il banco dava un rumore di ferraglia assurdo...cerco di essere utile per quel poco che ne sodelucidami tu se hai qualche suggerimento
![]()
L'albero non è nuovo e il rumore è proprio di ferraglia, una vibrazione metallica tipo una lamiera che vibra, inizialmente credevo fosse il copriventola, ma lo tolsi e lo faceva ancora, e va sempre peggiorando. Il metodo per montare i cuscinetti è quello descritto, tranne lo scaldare con il cannello e sono entrati senza problemi, poi l'albero motore l'ho tirato dentro sfruttando il filetto lato volano, con una boccola e spessorando volta per volta con rondelle larghe fin quando non fosse arrivato a fine corsa. Temo che anche se cambiassi il paraolio, cosa fattibile senza smontare troppe cose, risolverò solo momentaneamente il problema che si accelera da sola, quello che più mi preme è sapere questa vibrazione da dove caspita arriva. Ripensando bene alla parola usura, potrebbe essere la sede del/i cuscinetto/i sull'albero motore ad essere usurata? L'albero motore l'ho fatto visionare da una rettifica e mi è stato detto che era a posto, non vorrei che fosse stato troppo superficiale nell'emettere la sentenza il tizio di turno alla rettifica.
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...