Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: PX quinta marcia.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Banned VRista
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Età
    41
    Messaggi
    370
    Potenza Reputazione
    0

    PX quinta marcia.

    Tempo fa sentii faoleggiare circa la possibilità di montare un cambio modificato a cinque marce sul px.
    Siccome dopo le ultime modifiche al motore del mio 150 (153 dopo la rettifica) mi trovo con la necessità di avere un rapporto finale più lungo, ma non posso permettermi di allungare e/o distanziare più di quanto già lo sono gli altri rapporti...............qualcuno con buona memoria mi può illuminare su questo argomento?
    Ciao,Superasso.

  2. #2
    Guest VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    857
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: PX quinta marcia.

    vuoi mettere il cinque marce su un 150 originale? tempo e soldi sprecati

  3. #3
    Banned VRista
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Età
    41
    Messaggi
    370
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: PX quinta marcia.

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    vuoi mettere il cinque marce su un 150 originale? tempo e soldi sprecati
    Beh questo lascialo giudicare a me.......che mi dici della quinta? hai qualche notizia?
    P.S: troppo facile tirar fuori le prestazioni con i kit pompati in cubatura(che per come la vedo io è un po come barare) vuoi mettere la soddisfazione di riuscire ad ottenere qualcosa di buono senza maggiorare la cilindrata? Chiedere all'amico Rank Xeros (200 modificato Polini) se non gli costa perfino un po di fatica riuscire a starmi alla ruota nel misto.
    Ciao,Superasso.

  4. #4
    Guest VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    857
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: PX quinta marcia.

    notizie riguardo la quinta marcia e che fino a poco tempo fa ho sentito che erano cambi fragili, e comunque oltre all'albero secondario, devi cambiare anche tutto l'albero della primaria, mi sembra che devi cambiare anche il selettore ma non ne sono sicuro.
    troppo facile tirar fuori le prestazioni con i kit pompati in cubatura?
    se vuoi sbatterti e uscire pazzo cercando di ottenere il massimo da un cilindro originale, beato te che tempo ne hai....
    poi uno puo avere anche il 225, ma dipende che 225; e dipende chi porta un 225.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di maumau gts 250
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Agrigento
    Età
    54
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: PX quinta marcia.

    Non è una idea malvagia, su motore quasi originale, accorciare la quarta di un dente per poi allungare di (sempre 1 dente) con la quinta marcia


    Il cambio 5 marce (funzionante !! ) già gira da tempo su vespe originali e non (lo ha provato anche MrOizo). Purtroppo non ho idea quando verrà immesso sul mercato. Si spera entro l'anno
    Comunque, come detto anche in altro 3d, sono sul pezzo. Appena sarà disponibile , il forum sarà informato all'istante

  6. #6
    Guest VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    857
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: PX quinta marcia.

    bigtop90 lo vendeva se ti interessa vedi questo post forse e ancora disponibile
    http://old.vesparesources.com/mercat...-per-px-2.html

  7. #7
    Guest VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    857
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: PX quinta marcia.

    Citazione Originariamente Scritto da maumau gts 250 Visualizza Messaggio
    Non è una idea malvagia, su motore quasi originale, accorciare la quarta di un dente per poi allungare di (sempre 1 dente) con la quinta marcia


    Il cambio 5 marce (funzionante !! ) già gira da tempo su vespe originali e non (lo ha provato anche MrOizo). Purtroppo non ho idea quando verrà immesso sul mercato. Si spera entro l'anno
    Comunque, come detto anche in altro 3d, sono sul pezzo. Appena sarà disponibile , il forum sarà informato all'istante
    ma secondo me e la stessa cosa di giocare con i rapporti, se hai 21 denti pignone, metti un 22, se hai un 68 come primaria, metti una 67, se vuoi allungare la quarta, metti una 35 al posto della 36, non vedo il motivo per mettere una marcia in piu, visto che di ottenere il massimo, la quinta marcia non potrai metterla di sicuro in salita o su altopiani....

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: PX quinta marcia.

    Per quello che può valere, visto che quando uno parte convinto è difficile fargli cambiare idea, confermo quanto detto da enzoboldi e cioè che i cambi a 5 marce per vespa sono di una fragilità estrema.
    Tutto ciò perchè, nello stesso spazio che occupano gli ingranaggi del 4 marce, bisogna farcene stare ben 5. Ovviamente, per fare questo, bisogna diminuire lo spessore di ogni singolo ingranaggio e da quì la fragilità, oltre alla pericolosità di questi cambi. Pericolosità, perchè quando si rompono, e ciò accade con una frequenza sorprendente, la rottura non è limitata ai soli ingranaggi, per cui, con molto disappunto, "basta" ripristinare il cambio a quattromarce, ma, appunto, la rottura viene estesa spesso e volentieri ai carter motore con conseguenze disastrose.
    Da non sottovalutare, in ultimo, il pericolo di finire lunghi sull'asfalto, perchè in quei casi, tirare la frizione, non sempre serve allo scopo di evitare la caduta.
    Comunque, sempre per confermare ciò che ha detto enzoboldi, per poter montare questo cambio a 5 marce, è necessaria la sostituzione dell'intero gruppo secondario, del gruppo primario, della crociera (estremamente più delicata dell'originale sempre perchè di spessore mooolto inferiore) e del selettore esterno.
    Insomma, secondo me, non ne vale proprio la pena.
    Molto meglio, montare una primaria extralong Malossi con la quarta corta.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di maumau gts 250
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Agrigento
    Età
    54
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: PX quinta marcia.

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    ma secondo me e la stessa cosa di giocare con i rapporti, se hai 21 denti pignone, metti un 22, se hai un 68 come primaria, metti una 67, se vuoi allungare la quarta, metti una 35 al posto della 36, non vedo il motivo per mettere una marcia in piu, visto che di ottenere il massimo, la quinta marcia non potrai metterla di sicuro in salita o su altopiani....
    E già, bisognerebbe dirlo agli ingegneri motoristi che cercano di aumentare "inspiegabilmente" il numero dei rapporti disponibili.
    Le moto solo 6 marce (ma in pista si sono viste anche moto con 17 marce) ............. "PAZZI"
    Le auto sono arrivate ad avere anche cambi a 8 marce chissà perchè ........






    Ma giusto per capire, avete mai provato una Vespa 5 marce ??
    Sapete dove abito, quando volete provare davvero una Vespa 5 marce, fatemi sapere che Vi offro anche un caffè

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: PX quinta marcia.

    Citazione Originariamente Scritto da maumau gts 250 Visualizza Messaggio
    Comunque, come detto anche in altro 3d, sono sul pezzo. Appena sarà disponibile , il forum sarà informato all'istante
    Scusate ma questi cambi a 5 marce con gli ingranaggi in cristallo non erano gia disponibili negl'anni '80?
    Un mio amico ne aveva uno in officina gia' qualche anno fa.

    Vol.

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di massimax
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    nicq
    Messaggi
    1 537
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: PX quinta marcia.

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Scusate ma questi cambi a 5 marce con gli ingranaggi in cristallo non erano gia disponibili negl'anni '80?
    Un mio amico ne aveva uno in officina gia' qualche anno fa.

    Vol.

    si, non è esattamente un progetto recente.

    @supersasso, ma in un px, anche originale la prima già non esiste, la seconda se la si accorcia anche.tutto sto casino per arrivare in terza, che dovrebbe essere la marcia regina, ma accorciamo pure quella, io non so se dalle tue parti sei in pianura, ma per me ti romperesti l'anima dopo due giorni a cambiare 1-2-->3-4-5-4-3-4-5 ecc ecc. non sono certissimo del piacere di guida.
    su un motore t5 per me ha senso per migliorare in basso e far girare sempre alto il motore..ma un px..bho

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •