Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
visto che e matematica elementare, potresti applicarla questa matematica???
Si....a modo mio, ti avverto però che vado a spanne perchè in questo momento non ho dati reali sotto mano:
Se abbiamo all'albero una coppia massima di 15 Nm (tiro a indovinare ma credo che sia un valore verosimile per un 150 brillante) centrata dai 5000 fino a 6500 giri (ottimistico per un 2 tempi spremuto), che dovrebbero dare più o meno una potenza di 10/12 cv, e al di fuori di questa zona (specialmente sotto) un apprezzabile calo di coppia (anche questo è normalissimo per un 2 tempi spremuto), sei obbligato, specialmente in salita ad arrivare in terza a circa 75 orari (quindi oltre la coppia max) se vuoi essere in coppia quando inserisci la quarta);
Invece con rapporti un po più ravvicinati (ciò è possibile solo se hai un numero di rapporti più elevato, cinque cmq basterebbero) potresti per esempio abbassare questa soglia di avvicinamento alla quarta sotto i 70, e capisci allora perchè sostengo che la guida sarebbe più rilassata e soddisfacente, non credo che sia poi così fastidioso agire con una frequenza leggermente più alta sulla manopola del cambio.............chè poi anche questo non è sempre vero, mai provato a trovarti nella situazione (salita) che la terza è troppo corta e la quarta è troppo lunga, quindi è tutto un cambiare senza riuscire mai a sentire il motore che canta come vorresti?
Ciao,Superasso.