si, non è esattamente un progetto recente.
@supersasso, ma in un px, anche originale la prima già non esiste, la seconda se la si accorcia anche.tutto sto casino per arrivare in terza, che dovrebbe essere la marcia regina, ma accorciamo pure quella, io non so se dalle tue parti sei in pianura, ma per me ti romperesti l'anima dopo due giorni a cambiare 1-2-->3-4-5-4-3-4-5 ecc ecc. non sono certissimo del piacere di guida.
su un motore t5 per me ha senso per migliorare in basso e far girare sempre alto il motore..ma un px..bho
Se vuoi più potenza massima a parità di cilindrata devi restringere il range di coppia massima, se il range è ristretto hai bisogno di più possibiltà di rapporti, diversamente sei costretto a raccordare le varie marce con periodi più o meno lunghi di fuoricoppia, questa è matematica elementare
Ciao,Superasso.
visto che e matematica elementare, potresti applicarla questa matematica???
Si....a modo mio, ti avverto però che vado a spanne perchè in questo momento non ho dati reali sotto mano:
Se abbiamo all'albero una coppia massima di 15 Nm (tiro a indovinare ma credo che sia un valore verosimile per un 150 brillante) centrata dai 5000 fino a 6500 giri (ottimistico per un 2 tempi spremuto), che dovrebbero dare più o meno una potenza di 10/12 cv, e al di fuori di questa zona (specialmente sotto) un apprezzabile calo di coppia (anche questo è normalissimo per un 2 tempi spremuto), sei obbligato, specialmente in salita ad arrivare in terza a circa 75 orari (quindi oltre la coppia max) se vuoi essere in coppia quando inserisci la quarta);
Invece con rapporti un po più ravvicinati (ciò è possibile solo se hai un numero di rapporti più elevato, cinque cmq basterebbero) potresti per esempio abbassare questa soglia di avvicinamento alla quarta sotto i 70, e capisci allora perchè sostengo che la guida sarebbe più rilassata e soddisfacente, non credo che sia poi così fastidioso agire con una frequenza leggermente più alta sulla manopola del cambio.............chè poi anche questo non è sempre vero, mai provato a trovarti nella situazione (salita) che la terza è troppo corta e la quarta è troppo lunga, quindi è tutto un cambiare senza riuscire mai a sentire il motore che canta come vorresti?
Ciao,Superasso.