Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: PX quinta marcia.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: PX quinta marcia.

    Citazione Originariamente Scritto da maumau gts 250 Visualizza Messaggio
    Comunque, come detto anche in altro 3d, sono sul pezzo. Appena sarà disponibile , il forum sarà informato all'istante
    Scusate ma questi cambi a 5 marce con gli ingranaggi in cristallo non erano gia disponibili negl'anni '80?
    Un mio amico ne aveva uno in officina gia' qualche anno fa.

    Vol.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di massimax
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    nicq
    Messaggi
    1 537
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: PX quinta marcia.

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Scusate ma questi cambi a 5 marce con gli ingranaggi in cristallo non erano gia disponibili negl'anni '80?
    Un mio amico ne aveva uno in officina gia' qualche anno fa.

    Vol.

    si, non è esattamente un progetto recente.

    @supersasso, ma in un px, anche originale la prima già non esiste, la seconda se la si accorcia anche.tutto sto casino per arrivare in terza, che dovrebbe essere la marcia regina, ma accorciamo pure quella, io non so se dalle tue parti sei in pianura, ma per me ti romperesti l'anima dopo due giorni a cambiare 1-2-->3-4-5-4-3-4-5 ecc ecc. non sono certissimo del piacere di guida.
    su un motore t5 per me ha senso per migliorare in basso e far girare sempre alto il motore..ma un px..bho

  3. #3
    Banned VRista
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Età
    42
    Messaggi
    370
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: PX quinta marcia.

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    si, non è esattamente un progetto recente.

    @supersasso, ma in un px, anche originale la prima già non esiste, la seconda se la si accorcia anche.tutto sto casino per arrivare in terza, che dovrebbe essere la marcia regina, ma accorciamo pure quella, io non so se dalle tue parti sei in pianura, ma per me ti romperesti l'anima dopo due giorni a cambiare 1-2-->3-4-5-4-3-4-5 ecc ecc. non sono certissimo del piacere di guida.
    su un motore t5 per me ha senso per migliorare in basso e far girare sempre alto il motore..ma un px..bho
    Se vuoi più potenza massima a parità di cilindrata devi restringere il range di coppia massima, se il range è ristretto hai bisogno di più possibiltà di rapporti, diversamente sei costretto a raccordare le varie marce con periodi più o meno lunghi di fuoricoppia, questa è matematica elementare
    Ciao,Superasso.

  4. #4
    Guest VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    857
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: PX quinta marcia.

    visto che e matematica elementare, potresti applicarla questa matematica???

  5. #5
    Banned VRista
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Età
    42
    Messaggi
    370
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: PX quinta marcia.

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    visto che e matematica elementare, potresti applicarla questa matematica???
    Si....a modo mio, ti avverto però che vado a spanne perchè in questo momento non ho dati reali sotto mano:
    Se abbiamo all'albero una coppia massima di 15 Nm (tiro a indovinare ma credo che sia un valore verosimile per un 150 brillante) centrata dai 5000 fino a 6500 giri (ottimistico per un 2 tempi spremuto), che dovrebbero dare più o meno una potenza di 10/12 cv, e al di fuori di questa zona (specialmente sotto) un apprezzabile calo di coppia (anche questo è normalissimo per un 2 tempi spremuto), sei obbligato, specialmente in salita ad arrivare in terza a circa 75 orari (quindi oltre la coppia max) se vuoi essere in coppia quando inserisci la quarta);
    Invece con rapporti un po più ravvicinati (ciò è possibile solo se hai un numero di rapporti più elevato, cinque cmq basterebbero) potresti per esempio abbassare questa soglia di avvicinamento alla quarta sotto i 70, e capisci allora perchè sostengo che la guida sarebbe più rilassata e soddisfacente, non credo che sia poi così fastidioso agire con una frequenza leggermente più alta sulla manopola del cambio.............chè poi anche questo non è sempre vero, mai provato a trovarti nella situazione (salita) che la terza è troppo corta e la quarta è troppo lunga, quindi è tutto un cambiare senza riuscire mai a sentire il motore che canta come vorresti?
    Ciao,Superasso.

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: PX quinta marcia.

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    si, non è esattamente un progetto recente.

    @supersasso, ma in un px, anche originale la prima già non esiste, la seconda se la si accorcia anche.tutto sto casino per arrivare in terza, che dovrebbe essere la marcia regina, ma accorciamo pure quella, io non so se dalle tue parti sei in pianura, ma per me ti romperesti l'anima dopo due giorni a cambiare 1-2-->3-4-5-4-3-4-5 ecc ecc. non sono certissimo del piacere di guida.
    su un motore t5 per me ha senso per migliorare in basso e far girare sempre alto il motore..ma un px..bho
    Non sei mai stato nel traffico palermitano!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  7. #7
    Guest VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    857
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: PX quinta marcia.

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Non sei mai stato nel traffico palermitano!
    beh si in effetti in citta si cambia continuamente dalla 4 alla 1 pensa se ci fosse la 5 al posto di soffrire con il "gomito del tennista" soffrirei del "gomito del vespista" lol

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: PX quinta marcia.

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    beh si in effetti in citta si cambia continuamente dalla 4 alla 1 pensa se ci fosse la 5 al posto di soffrire con il "gomito del tennista" soffrirei del "gomito del vespista" lol


    Pensa io che sono perennemente in 2 quanto uso il cambio...
    Per questo fin'ora non ho voluto montare il pignone del 150...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •