Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 27 di 27

Discussione: PX quinta marcia.

  1. #26
    Banned VRista
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Età
    41
    Messaggi
    370
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: PX quinta marcia.

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    visto che e matematica elementare, potresti applicarla questa matematica???
    Si....a modo mio, ti avverto però che vado a spanne perchè in questo momento non ho dati reali sotto mano:
    Se abbiamo all'albero una coppia massima di 15 Nm (tiro a indovinare ma credo che sia un valore verosimile per un 150 brillante) centrata dai 5000 fino a 6500 giri (ottimistico per un 2 tempi spremuto), che dovrebbero dare più o meno una potenza di 10/12 cv, e al di fuori di questa zona (specialmente sotto) un apprezzabile calo di coppia (anche questo è normalissimo per un 2 tempi spremuto), sei obbligato, specialmente in salita ad arrivare in terza a circa 75 orari (quindi oltre la coppia max) se vuoi essere in coppia quando inserisci la quarta);
    Invece con rapporti un po più ravvicinati (ciò è possibile solo se hai un numero di rapporti più elevato, cinque cmq basterebbero) potresti per esempio abbassare questa soglia di avvicinamento alla quarta sotto i 70, e capisci allora perchè sostengo che la guida sarebbe più rilassata e soddisfacente, non credo che sia poi così fastidioso agire con una frequenza leggermente più alta sulla manopola del cambio.............chè poi anche questo non è sempre vero, mai provato a trovarti nella situazione (salita) che la terza è troppo corta e la quarta è troppo lunga, quindi è tutto un cambiare senza riuscire mai a sentire il motore che canta come vorresti?
    Ciao,Superasso.

  2. #27
    Banned VRista
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Età
    41
    Messaggi
    370
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: PX quinta marcia.

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    no credo che fondamentalmente io non capisco il tuo discorso, in quanto hai detto la stessa cosa che ho detto io, cioe che in un motore 600cc di cilindrata 4 marce sono poche.

    e aggiungo che stiamo parlando di cose ben differenti, di un 4t contro un 2t, esistono 4 tempi bicilindrici, a tre cilindri a quattro cilindri stiamo parlando di cose che non c'erano nulla con un monocilindrico vespa

    non credo proprio di avere idee confuse
    Non abbiamo detto le stesse cose, sul discorso del 600 quattro cilindri non mi sono spiegato fino in fondo, infatti volevo dire che 600 cc per una potenza di oltre cento cavalli sono pochi, quindi un motore siffatto è da considerare spremuto, più di un px 150 modificato, quindi necessita di cambio con numerosi rapporti.
    Invece una una 600 con 35 cv, quindi poco spremuta e magari monocilindrica (la mia vecchia xt per esempio) non ha di questi problemi data la poderosa e piatta curva della coppia infatti mi trovo spesso a guidarla intorno ai 2000 giri magari in salita e magari anche col passeggero, credo che delle cinque marce che ha tre potrebbero anche bastare se ben scalate, per l'uso stradale.
    Il discorso del rapporto tra livello di spremitura e ampiezza del range di coppia massima è applicabile sia al due che al quattro tempi ciclo otto.
    Ciao,Superasso.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •