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Discussione: GS 160. Mi butta a terra la batteria.

  1. #1
    VRista L'avatar di BlackDragon
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    GS 160. Mi butta a terra la batteria.

    Ciao a tutti,
    Sto sistemando una GS 160 del 1962.
    L'impianto elettrico è originale e corrisponde da schema.

    Quando la uso ogni tanto non parte piu.
    (Ho gia sostituto la bobina con una nuova) ma nulla di fatto.
    Allora sono andato a misurare con il tester sulla batteria, e quando non parte più segna 2V CC.
    Man mano che il tempo passa, la tensione torna a 6 V CC e di nuovo posso accenderla.

    Come mai questo?
    Ho notato che con la vespa in moto, la batteria segna 5,6 V, anche aumentando di giri. Quindi non carica secondo me!

    Tensioni riscontrate sul volano:
    Il viola che va anche alla bobina esterna segna 3 V CC.
    I due neri 0 V e a volte uno dei due segna tensioni dello 0,22V cc.
    Quello giallo sempre 0V cc.

    Che tensioni dovrebbero uscire dal volano?

    Ho gia provato con un altra batteria e il risultato è sempre lo stesso.

    Metto link schema:
    http://www.mauropascoli.it/gifs/impianti/E7008.jpg

    Grazie in anticipo
    by
    BD

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di SStartaruga
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    Riferimento: GS 160. Mi butta a terra la batteria.

    è il classico problema dei GS prova a carcare nel forum, credo se ne sia già parlato, io non ho esperienza con questa vespa
    Francesco
    SStartaruga ... chi va piano non grippa!

    sstartaruga at libero.it

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: GS 160. Mi butta a terra la batteria.

    Citazione Originariamente Scritto da BlackDragon Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    Sto sistemando una GS 160 del 1962.
    L'impianto elettrico è originale e corrisponde da schema.

    Quando la uso ogni tanto non parte piu.
    (Ho gia sostituto la bobina con una nuova) ma nulla di fatto.
    Allora sono andato a misurare con il tester sulla batteria, e quando non parte più segna 2V CC.
    Man mano che il tempo passa, la tensione torna a 6 V CC e di nuovo posso accenderla.

    Come mai questo?
    Ho notato che con la vespa in moto, la batteria segna 5,6 V, anche aumentando di giri. Quindi non carica secondo me!

    Tensioni riscontrate sul volano:
    Il viola che va anche alla bobina esterna segna 3 V CC.
    I due neri 0 V e a volte uno dei due segna tensioni dello 0,22V cc.
    Quello giallo sempre 0V cc.

    Che tensioni dovrebbero uscire dal volano?

    Ho gia provato con un altra batteria e il risultato è sempre lo stesso.

    Metto link schema:
    http://www.mauropascoli.it/gifs/impianti/E7008.jpg

    Grazie in anticipo
    by
    BD

    Mi sa che lato volano devi mettere il tester in corrente alternata per fare le misure.


  4. #4
    VRista Silver L'avatar di oldultras
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    Riferimento: GS 160. Mi butta a terra la batteria.

    Cambia il raddrizzatore con uno moderno (costo circa 2 euro)....cvarica con il caricabatteria la batteria per bene (se puoi metti una al gel di quelle moderne) e non dovresti avere più problemi.....

    Ciao
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

  5. #5
    VRista
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    Riferimento: GS 160. Mi butta a terra la batteria.

    Confermo. Mi ha appiedato per lo stesso problema pure la mia (150).
    Risolto sostituendo il vecchio raddrizzatore con un ponte a diodi.
    Da li in poi problemi zero.

  6. #6
    VRista L'avatar di BlackDragon
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    Riferimento: GS 160. Mi butta a terra la batteria.

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Mi sa che lato volano devi mettere il tester in corrente alternata per fare le misure.

    Si infatti che pollo che sono, ci ho pensato dopo!
    Con la batteria ho ragionato solo in corrente continua
    Domani prendo le misure per bene.
    E poi dò il via alla costruzione di un raddrizzatore di corrente.

    Vi tengo aggiornati.

    Grazie
    by BD

  7. #7
    VRista L'avatar di BlackDragon
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    Riferimento: GS 160. Mi butta a terra la batteria.

    Ho preso le misure della tensione in uscita dal volano, mettendo il tester in corrente alternata.

    Sul giallo ho una tensione che varia da 9 a 25 V
    sul viola da 5 a 13 V
    un nero 5 V
    l'altro nero 0V

    E' giusto che l'altro nero segna 0 V?

    Come collego il raddrizzatore di diodi?

    Grazie
    by
    BD

  8. #8
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    Riferimento: GS 160. Mi butta a terra la batteria.

    Era la bobina a cui sono collegati i fili neri che era collegata male da qualche elettrauto poco competente.
    Problema risolto!

  9. #9
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    Riferimento: GS 160. Mi butta a terra la batteria.

    Bobina alimentazione spinterogeno???? quella con i due fili neri????
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

  10. #10
    VRista L'avatar di BlackDragon
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    Riferimento: GS 160. Mi butta a terra la batteria.

    In che senso quella dello spinterogeno? Cmq è quella dove sono collegati i due fili neri del volano. in pratica uno capo della bobina era collegato a massa e di conseguenza anche un filo nero.

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di oldultras
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    Riferimento: GS 160. Mi butta a terra la batteria.

    La gs, sia essa 150 e 160 hanno un tipo di accensione particolare detta a spinterogeno; questo tipo di accensione lo trovi solo su questo tipo di vespa;quella bobina con i due fili neri e' per l'appunto quella deputata all'accensione....il brutto di questo tipo di accensione e' che si necessita che la batteria sia sempre bella carica.. Ciò in passato ( considerato l'uso di meteriali dell'epoca) non accedeva, vuoi anche per il funzionamento del raddrizzatore... Infatti molti per ovviare a questo problema, convertivano l'impianto elettrico in alternata, aggiungendo una seconda chiave avviamento sopra il vano carburatore...ora con la tecologia moderna con moderne batterie e sopratutto raddrizzatori da 2 euro il tutto si rosolve alla grande...Adesso sono fuori se trovo lo schema lo posto e lo ragioniamo..
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

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