Cronostoria di un problema che mi fa venir voglia di........indovinate cosa ?
ho ristrutturato una vespa VM2T come quella sopra, il motore da caldo non ne voleva sapere di ripartire. Ho aperto il motore e ho sostituito paraoli cuscinetti di banco e in piu' ho riparato il parastrappi che ho trovato con la molle tritate. Al momento di chiudere il motore non ho riscontrto particolari problemi se non che tirando le viti l'albero si bloccava. Ho portato a pacco i carter ma poi ho riallentato le viti tenendole appena a battuta. Il motore e' partito bene non fuma e sembra non risentire piu' del problema di ripartenza a caldo. Al primo giro "serio" ad un tratto inizia a scoppiettare dal carburatore. Sospetto il condensatore e lo sostituisco. Nel mentre mi accorgo che la fase originariamente era molto ritardata (19') provo ad aniticipare un po' ma per non arrivare alle fine delle asole sullo statore ed essere troppo scentrato col contatto HV della bobina mi porto a 24', il manuale ne riporta 28'. Dalla via che ci sono ne approfitto per tirare le viti del carter, ora dopo un po' di rodaggio l' albero gira libero comunque. Peccato che adesso a caldo arriva spegnersi, perde potenza come per una scaldata ma non si blocca, semplicemente si spegne e non riparte piu'. Oggi ho notato una vistosa perdita d' olio tra testa e cilindro, smonto la testa e oltre alla guarnizione di rame aggiungo pasta nera. Riprovo e sembra andare "benino", per lo meno a caldo non mi si spegne e riparte. Rimane solo un fastidioso vuoto quando passo dalla seconda alla terza, appena prende i giri dopo non va male. Domani provero' a raggiungere un vesparaduno (il primo) e questa sara' la prova del nove.
Concludendo, qualcuno ha idea di come eliminare/migliorare questo vuoto ?
Immagino vi avro' annoiato con questa lista di problemi ma immaginate me', tra l' altro nel frattempo mi e' anche caduta e mi si e accartocciato il parafango anetriore....si possono tirare bestemmie in questo forum ?
Ciao a tutti e grazie in anticipo se qualcuno mi puo' aiutare.