Citazione Originariamente Scritto da Gino_94 Visualizza Messaggio
Salve ragazzi volevo togliermi qualche dubbio,che differenza c'è tra p125x ed il px125e?
dalle schede di VR, c'è l'accensione eletronica,ma dal manubrio col tastino,come nelle nuove px? c'è modo per riconoscere i due tipi,ad occhio,oltre che dalla sigla telaio e motore?
..Sulle schede c'è scritto che il px125e nasce nel 1981...domani devo andare a vederne uno che dovrebbe essere del 1980...errore del venditore?
GRAZIE!!
Cambiano anche i rapporti del cambio (più lunghi nel p125x) e la configurazione del gruppo termico, che nel px a puntine da 8CV a 5700rpm e nel px125e 9CV a 6000rpm.
Molti sostengono che il p125x, grazie alla potenza erogata più in basso (anche se inferiore) e ai rapporti più lunghi "vada di più" del PXE.
Io non posso confermarti nulla poichè non ho la possibilità di fare il confronto.
Cambia la chiusura delle chiappe, nel PXE spostata sotto la sella per evitare furti.
Cambia l'accensione, come già detto.
Cambia il diametro del perno ruota (maggiorato sul PXE).
Altro non mi viene in mente.
Comunque nel 1980 il px125e non era ancora in produzione, almeno secondo le info reperibili in rete.

a riguardo il motore...per rendermi conto delle condizioni del motore di cosa devo tenere conto?
Purtroppo delle condizioni del motore te ne rendi conto dopo che fai qualche KM con la vespa...
Sul subito puoi controllare che abbia la famosa buona compressione (che poi se non hai un confronto è difficile determinarlo).
Senti anche se girando al minimo fa rumoracci strani...
Controlla che la ruota posteriore non sia inclinata (silent block andati...)
Per il resto magari qualcuno saprà consigliarti meglio, ma la valutazione sul momento delle condizioni del motore è sempre difficile da fare