Sto per cominciare il restauro della mia P125X del 1980, il colore che ho scelto è azzurro metallizzato (anche se il biancospino...), il codice Max Mayer è 7002M.
Vorrei sapere: quale tipo di vernice devo chiedere al rivenditore?
Grazie
Sto per cominciare il restauro della mia P125X del 1980, il colore che ho scelto è azzurro metallizzato (anche se il biancospino...), il codice Max Mayer è 7002M.
Vorrei sapere: quale tipo di vernice devo chiedere al rivenditore?
Grazie
acrilica+trasparente?
lucida diretta?
quale dovrei chiedere per avere il risultato migliore?
domanda troppo stupida?
Dipende da come hai intenzione di usare la Vespa.
La nitro, lucido diretto, è molto delicata per un'uso frequente, anche se rispecchia l'utenticità del restauro. La bicoponente, è molto resistente alle abrasioni, e benzina, e rimane sempre bella lucida. Dicimo che su un Px io ci andrei di Bicomponents.
Vernicie con trasparente direi di no, il costo è elevato e non corrisponde all'originalità. Non lo è nemmeno con la bicomponente, ma è un ottimo compromesso perchè meno delicata, è lucida diretta e viene davvero bene.
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
la 7002M è un metallizzato, quindi, o la fai a lucido diretto o la fai base opaca acrilica + trasparente.
io l'ho fatta base opaca + trasparente ed è rimasta molto bella, se vuoi una lucentezza pari alla vecchia nitro basta che ti comperi un trasparente da 60-70 glos e non si vede nessuna differenza.
io ho usato vernici lechler, mi son sempre trovato molto meglio rispetto alle maxmayer
Scusate se riesumo questa discussione ma visto che ho la vespa dal carrozziere e visto che vorrei optare per l'opacizzazione dell trasparente, vorrei sapere se il trasparente opacizzato va dato solo per l'ultima mano o se il trasparente va dato tutto "opacizzato".
Grazie.
tutto opaco, non ha senso usare due tipi di trasparente.
sulle px non ho mai fatto questa prova, ma su vespe più vecchie (tipo vb1 per intenderci) se si usa un trasparente semilucido (circa 60-70 glos) rimane praticamente identica alla nitro, si fa molta fatica a vedere la differenza, ovvio, di trasparente non bisogna caricare con tante mani.
si, comperi un semilucido da 60 glos
un prodotto moolto buono ma molto caro è quello della glasurit, io di solito uso verniche lechler, mi son sempre trovato molto meglio rispetto alla maxmayer.
vai sul sito della lechler, c'è l'elenco dei colorifici che hanno vernici per auto e moto d'epoca, ti rivolgi ad uno di loro e te la fai fare..
sul px io non ricercherei brillantezze molto basse, erano moto anni '80 che anche se erano a lucido diretto non erano opache come le faro basso...
a 60 glos si fan le faro basso, sul px non mi farei troppi problemi.
un trasparente lechler tradizionale sulla px sta molto bene, ne ho già fatte molte, lo stesso trasparente usato su un VB1 l'ho fatto una volta sola e non lo farò mai più, fa pietà, ma il padrone la voleva così.. bella lucida ...
Io l'ho rifatta dello stesso codice MaxMayer e hanno usato la bicomponente.
Per giunta credo che la nitro sia ormai proibita per legge (così mi ha detto il carrozziere).
Se vuoi dare un'occhiata a come viene il lavoro ci sono delle foto sulla mia discussione:
http://old.vesparesources.com/restau...125e-82-a.html
Grazie mille per avermi postato il tuo lavoro
Il restauro è perfetto, anch'io voglio usare la bi-componente ma meno lucido perché ho intenzione di riusare dei pezzi tipo la sella e il contachilometri a altri pezzi che si vedono che sono usati e che, secondo me, stonano con una vernice così "vivace".
non c'entra nulla la marca, per la brillantezza devi guardare a quanti glos è il trasparente.
dico che mi trovo meglio con la lechler perchè trovo che il risultato finale è migliore, è più bel dare, si stende meglio, è più pulita e anche macinata meglio, in sostanza, a mio avviso, è un prodotto migliore.
con questo non dico che la M.M. è una brutta vernice, tutt'altro, ma se vogliamo essere pignoli trovo che Lechler è leggermente meglio.
se la vuoi semilucida tipo nitro, prendi lechler, max mayer, glasurit, quello che vuoi, ma prendi un 70 glos al massimo.
scusa ma perchè non te lo fai fare da un colorificio?
se no, se non trovi colorifici lechler o maxmayer nelle tua zona, vai da un carroziere di fiducia e fattene fare 1kg no?
non so che dirti, io quando do del semilucido a 60glos me lo faccio preparare da un carroziere della mia zona che fa molte vespee auto d'epoca, prova a chiedere ad altri carrozieri, credo sia l'unico modo...
tra l'altro, che siano scettici è ovvio, la vernice più è opaca e più è debole... gli opacizzanti inevitabilmente indeboliscono la vernice..
bo? vedi tu, io non ho mai avuto di sti problemi, tempo fa abbiamo fatto un '51 con base opaca lechler e trasparente a 60 glos ed è rimasto bello, ti assicuro che sembrava un nitro al 100%, poi, tutto può essere