Risultati da 1 a 25 di 86

Discussione: per montare 100/90/10

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Guest VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

per montare 100/90/10

ciao ragazzi non trovo una risposta riguardo a questo argomento.
    vorrei chiedere se posso montare le 100 90 10 su un cerchio vespa (credo che il canale sia da 2,1) oppure devo per forza comprare dei cerchi "cosa" (che hanno il canale 2,5) correggetemi se sbaglio

VRista DOC L'avatar di Babila
    Potenza Reputazione
    19

Riferimento: per montare 100/90/10

mi pare si possa usare il cerchio normale (se ricordo male pazienza), ma ''occhio'' che non sei in regola...

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

E quasi sicuramente la posteriore in base a che gomme monti toccherà nel carter
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Guest VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

carterino frizione? pensavo anche a questa ipotesi, pero se non provo, non potrò mai dire se sbatte o meno.....

VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Potenza Reputazione
    18

Ci sono diversi modi per montare pneumatici 100/90-10.
    Innanzitutto tieni conto che utilizzando i cerchi PX standard (larghezza 2,10'') puoi montarli sull'anteriore senza alcun problema, mentre sul posteriore potresti avere problemi di strisciamento sul carterino frizione... uso il condizionale perché dipende dal tipo di pneumatico che scegli: a parità di misura la larghezza effettiva della gomma non sempre è la stessa.
    Detto questo, oggi la soluzione più semplice per montare i 100/90-10 è quella di usare un cerchio tubeless 2,50'' come quello venduto da SIP oppure quello prodotto da FAItalia (forse anche quello di SIP è prodotto da FAItalia, ma questo è un altro discorso...): se fai una ricerca sul forum troverai molte discussioni relative a questi cerchi e potrai reperire tutte le informazioni che ti occorrono. Essi consentono il montaggio dei 100/90-10 perché sono un po' disassati sulla sinistra rispetto al cerchio standard e quindi distanziano la ruota dal carterino frizione.
    Il cerchio Cosa invece non è disassato e pur essendo anch'esso di larghezza 2,50'' non risolve il problema dello strisciamento, anzi, per una serie di motivi lo aggrava rispetto al cerchio originale PX.
    Ci sarebbe un'altra soluzione, quella che avevo adottato io, che consiste nell'accoppiare un semicerchio largo PX con un semicerchio stretto della Cosa in modo da ottenere un leggero disassamento, ma credo che oggi con l'introduzione dei cerchi tubeless di cui sopra tale soluzione sia superata...
    Alla fine di tutto questo discorso, tienti conto però di una cosa fondamentale: come già ti è stato detto l'unico pneumatico omologato e riportato a libretto per la vespa PX è il 3.50-10: il montaggio di pneumatici di misura diversa oltre a comportare il rischio di sanzioni da parte delle FdO (compreso il ritiro della carta di circolazione e necessità di ripristino e successivo collaudo in MTC per riaverlo) ti espone a rischi di rivalsa da parte dell'assicurazione in caso di sinistro... poi fai tu.

Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

Guest VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

per quanto riguarda i rischi, li conosco benissimo, per quanto riguarda le gomme, non ho ancora deciso quale prendere....ero indeciso pure se prendere le 90/90/10

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •