mi pare si possa usare il cerchio normale (se ricordo male pazienza), ma ''occhio'' che non sei in regola...
![]()
mi pare si possa usare il cerchio normale (se ricordo male pazienza), ma ''occhio'' che non sei in regola...
![]()
E quasi sicuramente la posteriore in base a che gomme monti toccherà nel carter![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
carterino frizione? pensavo anche a questa ipotesi, pero se non provo, non potrò mai dire se sbatte o meno.....
Ci sono diversi modi per montare pneumatici 100/90-10.
Innanzitutto tieni conto che utilizzando i cerchi PX standard (larghezza 2,10'') puoi montarli sull'anteriore senza alcun problema, mentre sul posteriore potresti avere problemi di strisciamento sul carterino frizione... uso il condizionale perché dipende dal tipo di pneumatico che scegli: a parità di misura la larghezza effettiva della gomma non sempre è la stessa.
Detto questo, oggi la soluzione più semplice per montare i 100/90-10 è quella di usare un cerchio tubeless 2,50'' come quello venduto da SIP oppure quello prodotto da FAItalia (forse anche quello di SIP è prodotto da FAItalia, ma questo è un altro discorso...): se fai una ricerca sul forum troverai molte discussioni relative a questi cerchi e potrai reperire tutte le informazioni che ti occorrono. Essi consentono il montaggio dei 100/90-10 perché sono un po' disassati sulla sinistra rispetto al cerchio standard e quindi distanziano la ruota dal carterino frizione.
Il cerchio Cosa invece non è disassato e pur essendo anch'esso di larghezza 2,50'' non risolve il problema dello strisciamento, anzi, per una serie di motivi lo aggrava rispetto al cerchio originale PX.
Ci sarebbe un'altra soluzione, quella che avevo adottato io, che consiste nell'accoppiare un semicerchio largo PX con un semicerchio stretto della Cosa in modo da ottenere un leggero disassamento, ma credo che oggi con l'introduzione dei cerchi tubeless di cui sopra tale soluzione sia superata...
Alla fine di tutto questo discorso, tienti conto però di una cosa fondamentale: come già ti è stato detto l'unico pneumatico omologato e riportato a libretto per la vespa PX è il 3.50-10: il montaggio di pneumatici di misura diversa oltre a comportare il rischio di sanzioni da parte delle FdO (compreso il ritiro della carta di circolazione e necessità di ripristino e successivo collaudo in MTC per riaverlo) ti espone a rischi di rivalsa da parte dell'assicurazione in caso di sinistro... poi fai tu.![]()
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
per quanto riguarda i rischi, li conosco benissimo, per quanto riguarda le gomme, non ho ancora deciso quale prendere....ero indeciso pure se prendere le 90/90/10
e quando si parla di gomme over size non posso fare a meno di farvi vedere la mia creatura!!!
pirelli sl26 110/80-10 tubeless ant + post!!!!
![]()
bella pippo, pero per me i tubeless costano troppo, tra cerchi e gomma.
p.s. pippo ma per montare lo stop della special hai fatto qualche buco e/o modifica in piu?
un buchetto sul telaio...!!
ma volendo si può fare a meno di bucare costruendosi una piccola staffa che colleghi i buchi preesistenti con il fanale special!!![]()
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
Scusami, ma montando la misura 110/80-10, mi sembra che la gomma sia piu' bassa e piu' larga, quindi sicuramente avrai piu' tenuta di strada, ma se non sbaglio risultando piu' piccola nel rotolamento, perderai sicuramente in velocita'.. Giusto?
Io vorrei montare le 100/90-10 che da quello che ho capito dovrebbero risultare leggermente piu' alte e piu' larghe delle classiche 3.50/10.
Che ne pensi?