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Discussione: per montare 100/90/10

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  1. #1
    VRista L'avatar di pippo90
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    Riferimento: per montare 100/90/10

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    pippo

    monti i cerchi sip 2,50 x 10 ???
    quando hai tempo-voglia mi prenderesti col calibro la misura della larghezza massima della tua gomma??

    grazie e scusate ot
    la misura che mi hai chiesto al calibro è risultata di 11.6 cm

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: per montare 100/90/10

    Citazione Originariamente Scritto da pippo90 Visualizza Messaggio
    la misura che mi hai chiesto al calibro è risultata di 11.6 cm
    Pippo non per fare il pignolo, ma misuri col calibro e ci dai la misura in cm?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  3. #3
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    Riferimento: per montare 100/90/10

    e se montassi gomme 3.50 10 sul cerchio cosa????

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: per montare 100/90/10

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    e se montassi gomme 3.50 10 sul cerchio cosa????
    L'ho scritto mille volte di lasciare perdere i cerchi Cosa,li ho dovuti regalare...nuovi ad un caro amico.La mia configurazione,antecedente ai tubeless ScooteRS,era con due cerchi larghi accoppiati al posteriore,e montavo indifferentemente 3,50 o 100...,mentre avanti avevo un cerchio Quartz.

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    L'ho scritto mille volte di lasciare perdere i cerchi Cosa,li ho dovuti regalare...nuovi ad un caro amico.La mia configurazione,antecedente ai tubeless ScooteRS,era con due cerchi larghi accoppiati al posteriore,e montavo indifferentemente 3,50 o 100...,mentre avanti avevo un cerchio Quartz.
    putroppo questi ho, e questi mi devo tenere, quindi devo riuscire a far qualcosa con questi cerchi.
    per i due cerchi larghi accoppiati al posteriore cosa intendi dire?
    per l'anteriore non credo che vi siano problemi

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    putroppo questi ho, e questi mi devo tenere, quindi devo riuscire a far qualcosa con questi cerchi.

    Non condivido,dovresti spessorare esageratamente e NON te lo consiglio.Rivendili e buona notte

    per i due cerchi larghi accoppiati al posteriore cosa intendi dire?

    Il cerchio e' composto da una parte larga ed una stretta,percio' di due cerchi ne farai uno.Su uno tappa il foro della valvola,mi raccomando

    per l'anteriore non credo che vi siano problemi

    Buon lavoro

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Riferimento: per montare 100/90/10

    Sapete che le Hutchinson GP1 hanno la doppia marcatura?
    Riportano 3.50-10 (90/90-10).7
    Non chiedetemi perchè ma è così.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  8. #8
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    Riferimento: per montare 100/90/10

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Sapete che le Hutchinson GP1 hanno la doppia marcatura?
    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Riportano 3.50-10 (90/90-10).7
    Non chiedetemi perchè ma è così

    Provo a spiegartelo io. A parte che non so cosa possa voler dire lo 0.7 alla fine della sigla, per il resto vale quanto segue.
    Una gomma 3.50"-10" vuol dire che ha il fianco alto 3.50" = 88.9 mm (cioè quasi 90 mm, gli manca 1.1 mm per fare 90 mm) ed è fatta per essere calettata su un cerchio da 10" = 254 mm.
    La larghezza di una gomma 3.50"-10" non è imposta dalla legge ma può variare da costruttore a costruttore e da tipo di gomma a tipo di gomma.
    Ti riporto qui di seguito le misure da me rilevate su 2 paia di gomme diverse, entrambe 3.50"-10".

    Pirelli SC30 3.50"x10" 51J - altezza fianco: 88.9 mm
    larghezza massima: 88 mm
    larghezza battistrada: 80 mm

    Metzler ME1 3.50"x10" 59J - altezza fianco: 88.9 mm
    larghezza massima: 97 mm
    larghezza battistrada: 97 mm

    Evidentemente la Hutchinson è riuscita ad omologare le Hutchinson GP1 sia come 3.50"-10" che come 90/90-10".
    90-90-10" vuol dire che (1* 90) il battistrada è largo 90 mm e che (2* 90) il fianco è il 90% del battistrada, vale a dire che il fianco è: 0.9 x 90 = 81 mm.
    Lo so che 81 mm è ABBASTANZA meno degli 88.9 mm del fianco della 3.50"-10" ma evidentemente sono riusciti a far passare una 3.50"-10" per una 90/90-10" (o a far passare una 90/90-10" per una 3.50"-10", a seconda di come la vuoi vedere).

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di TaninoMotorSport
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    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    putroppo questi ho, e questi mi devo tenere, quindi devo riuscire a far qualcosa con questi cerchi.
    per i due cerchi larghi accoppiati al posteriore cosa intendi dire?
    per l'anteriore non credo che vi siano problemi
    Scusate l'ignoranza...cos'hanno i cerchi Cosa che non vanno???

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: per montare 100/90/10

    Citazione Originariamente Scritto da TaninoMotorSport Visualizza Messaggio
    Scusate l'ignoranza...cos'hanno i cerchi Cosa che non vanno???
    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Ci sono diversi modi per montare pneumatici 100/90-10.
    Innanzitutto tieni conto che utilizzando i cerchi PX standard (larghezza 2,10'') puoi montarli sull'anteriore senza alcun problema, mentre sul posteriore potresti avere problemi di strisciamento sul carterino frizione... uso il condizionale perché dipende dal tipo di pneumatico che scegli: a parità di misura la larghezza effettiva della gomma non sempre è la stessa.
    Detto questo, oggi la soluzione più semplice per montare i 100/90-10 è quella di usare un cerchio tubeless 2,50'' come quello venduto da SIP oppure quello prodotto da FAItalia (forse anche quello di SIP è prodotto da FAItalia, ma questo è un altro discorso...): se fai una ricerca sul forum troverai molte discussioni relative a questi cerchi e potrai reperire tutte le informazioni che ti occorrono. Essi consentono il montaggio dei 100/90-10 perché sono un po' disassati sulla sinistra rispetto al cerchio standard e quindi distanziano la ruota dal carterino frizione.
    Il cerchio Cosa invece non è disassato e pur essendo anch'esso di larghezza 2,50'' non risolve il problema dello strisciamento, anzi, per una serie di motivi lo aggrava rispetto al cerchio originale PX.
    Ci sarebbe un'altra soluzione, quella che avevo adottato io, che consiste nell'accoppiare un semicerchio largo PX con un semicerchio stretto della Cosa in modo da ottenere un leggero disassamento, ma credo che oggi con l'introduzione dei cerchi tubeless di cui sopra tale soluzione sia superata...
    Alla fine di tutto questo discorso, tienti conto però di una cosa fondamentale: come già ti è stato detto l'unico pneumatico omologato e riportato a libretto per la vespa PX è il 3.50-10: il montaggio di pneumatici di misura diversa oltre a comportare il rischio di sanzioni da parte delle FdO (compreso il ritiro della carta di circolazione e necessità di ripristino e successivo collaudo in MTC per riaverlo) ti espone a rischi di rivalsa da parte dell'assicurazione in caso di sinistro... poi fai tu.


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  11. #11
    VRista L'avatar di pippo90
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Pippo non per fare il pignolo, ma misuri col calibro e ci dai la misura in cm?
    eheheh ti va bene 116mm??

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Citazione Originariamente Scritto da pippo90 Visualizza Messaggio
    eheheh ti va bene 116mm??

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  13. #13
    Guest VRista Senior
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    Riferimento: per montare 100/90/10

    oggi ho provato a mettere le michelin s1 100/90/10 al posteriore, ma nonostante ho messo 2 rondelle da 1,5mm la gomma strisciava sul carterino, non avendo intenzione di mettere altre rondelle, per ora ho lasciato stare.

  14. #14
    VRista L'avatar di andrea4566
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    Riferimento: per montare 100/90/10

    anche io provai a montare la 110/80r10 al posteriore e nulla da fare sia con cerchi da 2,10 che con cerchi da 2,50

    l'unico modo per montarla è stato montare due semicerchi larghi da 2,10

    pippo hai una foto di quanto hai limato il carter frizione? mi interessa molto perchè per me è ancora un rebus irrisolto...infatti non ho comprato i tubeless solo per questo.

  15. #15
    Guest VRista Senior
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    Riferimento: per montare 100/90/10

    neanche io condivido il fatto di mettere dei spessori, anche se sono di 2 3mm.
    devo provare quindi due semicerchi larghi al posteriore e il 2,5 della cosa sull'anteriore.

  16. #16
    VRista L'avatar di pippo90
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    Citazione Originariamente Scritto da andrea4566 Visualizza Messaggio

    pippo hai una foto di quanto hai limato il carter frizione? mi interessa molto perchè per me è ancora un rebus irrisolto...infatti non ho comprato i tubeless solo per questo.
    le avevo e lo ho postate tempo fa in un altra discussione.. ma al momento non le trovo!! devo guardare sull' altro pc!!
    se non dovessi riuscire a trovarle le rifaccio!! ( tanto in settimana devo rifare la frizione!!)

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Citazione Originariamente Scritto da pippo90 Visualizza Messaggio
    la misura che mi hai chiesto al calibro è risultata di 11.6 cm
    grazie mille

    io al prossimo cambio gomme volevo montare le metzelere me7 teen
    nessuno le monta in qualche misura magiorata?

    grazie
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

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