Oltre alle giustissime osservazioni di tekko, rispetto a questa tua affermazione:
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Quindi, mettendo le 100/90-10 non si guadagnerà nulla almeno in velocità,
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mettendo le 110/80-10 si perderà sicuramente velocità, visto l'attrito ma sicuramente si guadagnerà in stabilità in curva
valgono le seguenti considerazioni PRATICHE.
In termini di <assolutezza da laboratorio>, dobbiamo ammettere che mettere gomme 110/80-10" (rispetto alle 3.50"-10") vuol dire andare più piano.
Facendo però dei banali conti sullo sviluppo della circonferenza delle 2 gomme (avendo il cerchio da 10" un Ø = 254 mm e un R = 127 mm):
3.50"-10" à C1 = 2 ∏ R1 = 2 ∏ · (127 + 88.9) = 2 ∏ · 215.9 = 1356.5397 mm
110/80-10" à C2 = 2 ∏ R2 = 2 ∏ · (127 + 88 ) = 2 ∏ · 215 = 1350.8848 mm
Δ = 5.65 mm
Morale: montare delle 110/80-10 (rispetto alle 3.50"-10") vuol dire avere uno sviluppo inferiore di 5.65 mm (leggasi: cinque punto sessantacinque millimetri), il che vuol dire un decremento percentuale della velocità massima dello 0.4168% cioè del 4.168‰: sfido CHIUNQUE a percepire una reale diminuzione della velocità massima pari al quattro per mille