Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
I miei calcoli di cui sopra sono stati fatti sulla base dei numeri teorici e nominali: come ho detto sopra, al di là delle misure nominali, i vari costruttori di gomme possono realizzare la particolare gomma più larga o più stretta del valore nominale, più alta o più bassa del valore nominale
Nel caso di 15 mm di differenza di sviluppo circonferenza, vuol dire una differenza di velocità massima pari all' 1%.
Se con la gomma "grossa" prima toccavi i 100 km/h, con la gomma "piccola" ora tocchi solamente 99 km/h: riesci a percepirla realisticamente questa <clamorosa> differenza di rotolamento e quindi differenza di velocità massima?
ovviamente non si percepisce nessunissima differenza in termini di velocità!!! non l' ho mai detto!!
si nota però anche ad occhio nudo che la gomma da 110/80 e più alta.... solo questo volevo dire!!
credo che la discordanza fra circonferenza teorica, da te calcolata e quella reale, rilevata da me, stia nel profilo del battistrada.. che haimè varia da modello a modello e pur se non numerabile incide parecchio su quello che è lo sviluppo della circonferenza.. per intenderci, l' S83 sono piatte, le SL 26 hanno il battistrada più a pera... cresce di fatto la circonferenza della ruota anche a parità di "spalla"!!