Risultati da 1 a 25 di 28

Discussione: Carburare un DR 102 col 19.19

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di BeaN
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Catania
    Età
    39
    Messaggi
    1 451
    Potenza Reputazione
    16

    Carburare un DR 102 col 19.19

    Ho montato un 102 dr con 19.19 che originariamente montava 78 di massimo, 40 minimo e 60 starter per un 75 dr. Ho sostituito il massimo con un 82 e facendo varie prove con la vite del minimo a 3 o 4 giri non sta acceso se non per pochi secondi, poi si spegne come se fosse ingolfato. Una volta acceso, se do un po' di gas si spegne all'istante senza nemmeno salire di giri. Idem se tiro l'aria mentre è acceso.
    É grasso? É magro? Che tentativi posso fare? Qualche consiglio per i getti da montare?

    PS: Con il massimo 82 e la marmitta leggermente scollegata dal collettore (quindi prendendo aria da lì) saliva su di giri in un attimo e restava accelerato senza spegnersi, ma ovviamente non posso girare senza marmitta

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di BeaN
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Catania
    Età
    39
    Messaggi
    1 451
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Carburare un DR 102 col 19.19

    Qualche aggiornamento: ho montato il 78 e dopo alcune regolazioni del minimo è partita...ma solo una volta ho riprovato ma niente, non voleva più saperne di riaccendersi, e a quel punto ho montato l'86, giusto per vedere la differenza. Anche qui, idem come sopra, si è accesa, non si ingolfava tantissimo, ho regolato il minimo e stavolta teneva e accelerava perfetta. Dopo un po' arrivava a spegnersi ma succede sempre con i 2 tempi...Ho provato a farla ripartire ma stavolta non teneva, ho girato un po' il minimo e non ho più ritrovato l'equilibrio di prima. Ora si accende solo per 1 secondo circa e poi si spegne da sola o alla prima accelerata.

    Consigli?

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di BeaN
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Catania
    Età
    39
    Messaggi
    1 451
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Carburare un DR 102 col 19.19

    Dubbio: prima di accendere la vespa per la prima volta con il nuovo motore ho sostituito lo statore perchè quello che c'era aveva una bobina andata. Sono stato attentissimo a posizionarlo correttamente come il precedente allineando le tacche...ma può essere che il problema dell'accensione un po' a caso sia l'anticipo da regolare?
    ...però di accendersi si è accesa in effetti, e non era male...boh

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Carburare un DR 102 col 19.19

    che carter sono?
    che accensione è?

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di BeaN
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Catania
    Età
    39
    Messaggi
    1 451
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Carburare un DR 102 col 19.19

    carter V5X1M con rapporti 22/63, dr 102, 19.19, accensione elettronica a pedivella con statore a 6 bobine e 3 poli.
    ...finalmente!! era un monologo

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di BeaN
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Catania
    Età
    39
    Messaggi
    1 451
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Carburare un DR 102 col 19.19

    dimenticavo...carter non allargati e albero non anticipato...
    ...è tornato un monologo??

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Carburare un DR 102 col 19.19

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    Ho montato un 102 dr con 19.19 che originariamente montava 78 di massimo, 40 minimo e 60 starter per un 75 dr. Ho sostituito il massimo con un 82 e facendo varie prove con la vite del minimo a 3 o 4 giri non sta acceso se non per pochi secondi, poi si spegne come se fosse ingolfato. Una volta acceso, se do un po' di gas si spegne all'istante senza nemmeno salire di giri. Idem se tiro l'aria mentre è acceso.
    É grasso? É magro? Che tentativi posso fare? Qualche consiglio per i getti da montare?

    PS: Con il massimo 82 e la marmitta leggermente scollegata dal collettore (quindi prendendo aria da lì) saliva su di giri in un attimo e restava accelerato senza spegnersi, ma ovviamente non posso girare senza marmitta
    PPS la marmitta non ti da questi problemi

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di BeaN
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Catania
    Età
    39
    Messaggi
    1 451
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Carburare un DR 102 col 19.19

    Alla fine è andato. 86 come massimo (forse un po' grasso) e 38 come minimo. Il problema stava quasi certamente nel getto del minimo. Era un 40 con il diffusore piegato, infatti avvitava a scatto. Comunque cambiando quello, finalmente ho potuto regolare il minimo e ora resta accesa.
    Se apro l'aria borbotta e si spegne, se non do mezza accelerata prima di spedivellare non si accende, e per salire di giri devo dare accelerate brevi e poi affondare perchè se apro tutto subito si affoga e muore.
    Ora il problema serio è la frizione ma ho aperto un topic a parte su questo.

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di BeaN
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Catania
    Età
    39
    Messaggi
    1 451
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Carburare un DR 102 col 19.19

    ...e invece no...con l'86 è troppo grasso e si ingolfa se non metto il minimo abbastanza alto da farla rimanere accelerata.
    Ho provato con un 84 ma si comporta come prima, forse si affoga un po' dopo rispetto all'86...solo che ho fatto un'escalation da 78 a 86 provando tutti i getti intermedi e in qualsiasi caso o non tiene il minimo, o si affoga e si spegne...
    Ma è così complicato carburare un 19??

  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Carburare un DR 102 col 19.19

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    ...e invece no...con l'86 è troppo grasso e si ingolfa se non metto il minimo abbastanza alto da farla rimanere accelerata.
    Ho provato con un 84 ma si comporta come prima, forse si affoga un po' dopo rispetto all'86...solo che ho fatto un'escalation da 78 a 86 provando tutti i getti intermedi e in qualsiasi caso o non tiene il minimo, o si affoga e si spegne...
    Ma è così complicato carburare un 19??
    NO
    adesso ti rileggo bene e poi vediamo

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di Mattex93
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Castel di lama (AP)
    Età
    32
    Messaggi
    151
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Carburare un DR 102 col 19.19

    Io monto sulla mia 50 special 19:19 max 85 e getto min 45 sul 102 dr
    invece l'altro motore 75 Polini 19.19 max 75 e getto min 40.

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di BeaN
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Catania
    Età
    39
    Messaggi
    1 451
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Carburare un DR 102 col 19.19

    Citazione Originariamente Scritto da Mattex93 Visualizza Messaggio
    Io monto sulla mia 50 special 19:19 max 85 e getto min 45 sul 102 dr
    invece l'altro motore 75 Polini 19.19 max 75 e getto min 40.
    Nel 102 col 19.19 ho messo un 38 come minimo (preso dal 16.10) perchè il 40 che montava priva era rotto...ma il minimo posso sempre regolarlo con la vite laterale, non è necessario che sia più grosso per forza...o no?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •