capisco che modellare il cono avendo già una maschera adatta non sia quello il punto...
ma effettivamente, girare la lamiera senza nessuna saldatura...
se hai realizzato un ''collarino'' sagomato a parte poi lo devi congiungere...
vediamo...![]()
capisco che modellare il cono avendo già una maschera adatta non sia quello il punto...
ma effettivamente, girare la lamiera senza nessuna saldatura...
se hai realizzato un ''collarino'' sagomato a parte poi lo devi congiungere...
vediamo...![]()
ragazzi non perche è un mio amico..pero cavolo ogni volta che fa una cosa carina e simpatica qualcuno ci mette e ci vede sempre malizia !!!! comunque domani vogliamo le foto!!!!capito ironman?
ci sono artigiani che lavorano i fogli di alluminio, da cui ricavano parabole per lampade... me ne ero fatta fare una a Palermo una volta.
Addirittura riescono anche a fare il bordino finale rigirato, però non so come facciano, ed in ogni caso non credo che sia una cosa tanto "fai da te".
Chiunque volesse fare la stessa cosa oppure oggetti similari, sicuramente (pur con tutta la manualità del mondo) dovrebbe rivolgersi al "fallo te, che io non sono attrezzato".
Comunque, buona realizzazione, anche se ad occhio (ma forse mi sbaglio) l'ogiva mi pare dovesse essere leggermente più bombata... intendo che il faro a questo punto sembra troppo cuneiforme rispetto all'originale...
Sbaglio???
io non sono capace neppure fare una O con il bicchiere......per cui passo!![]()
....... nell'ultima foto ho messo i due fari(originale e non...) a confronto... sono identici... per quanto riguarda la realizzazione probabilmente chi ti ha fatto la parabola ha usato la nostra stessa tecnica.. (o noi la sua...) e comunque per il cono basta veramente un pò di manualità e un minimo di attrezzatura (naturalmente) si fa senza problemi.. senza rivolgersi a "fallo te,che io non sono attrezzato".......![]()
se dici che basta un po di manualità e attrezzatura minima, ti credo...
attendo l'illuminazione quindi...a quando??
Sono molto curioso anche io...aspetto![]()
L'ho notato anche io, quando scrive vespaio77,cioè quando mostra i suoi lavori, molti sono un po' prevenuti. Non lasciano finire il lavore che già fioccano le critiche spesso gratuite. Sia chiaro è quello che ,secondo me, traspare leggendo un lavoro piuttosto che un altro, magri mi sbaglio non me ne vogliate...![]()
Probabilmente perchè il tuo amico forse non ha ancora ben compreso lo spirito di questo forum.
Da quando hai iniziato a comprare vespe da far aggiustare al vespaio non c'è stato un topic di un restauro che lui ti ha curato che è iniziato e finito e quelle poche foto e spiegazioni postate pare che gli siano state estorte.
Non ci dimentichiamo poi che i primi post del vespaio sono stati cartellinati perchè dove ognuno parlava della sua officina intesa come angolo dove eseguire i propri lavoretti lui ha postato le foto della sua attività commerciale ovviamente a scopo pubblicitario e questo ti garantisco che non è stato ben visto anche da molti utenti che ce l'hanno segnalato.
Premesso questo, Davide e Francesco vi invito a migliorare l'utilizzo che fate del forum.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
non sono d accordo con tutto quello che dici. primo . è obbligatorio mettere i topic del restauro completo? cioe se uno vuole lo mette senno no. la cosa è solo una ragazzi,, mi sembra che qualunque cosa scriva il vespaio non vada bene,, se mette una cosanon va bene..se non la mette.. " perche non l hai messa?.. se la mette e vuole sentire le opioni.." non è la sett enigmistica" comunque non mi interessa ognuno ha il suo pensiero. un altra cosa . . ci inviti a migliorare l utilizzo del forum.. mm non abbiamo fatto nulla di male .. e nulla per peggiorarlo. dipende sempre da come vedete voi le cose . ciaociao
Giusto! È la stessa cosa che ho pensato anche io all'inizio, ma se lo metti sulla base di certi presupposti, crei un'aspettativa maggiore di quella dovuta (e questo non mi pare corretto, ma voglio pensare che non lo abbia fatto apposta, perchè sono portato a pensar bene).
In questo concordo... alla fine è un topic come tanti e i topic "rilevanti" ai quali fare riferimento sono altri... voglio dire che se devo costruire un faro da zero, lo so che devo andare dal torniere a farGLIELO fare.la cosa è solo una ragazzi,, mi sembra che qualunque cosa scriva il vespaio non vada bene,, se mette una cosanon va bene..se non la mette.. " perche non l hai messa?.. se la mette e vuole sentire le opioni.." non è la sett enigmistica" comunque non mi interessa ognuno ha il suo pensiero. un altra cosa . . ci inviti a migliorare l utilizzo del forum.. mm non abbiamo fatto nulla di male .. e nulla per peggiorarlo. dipende sempre da come vedete voi le cose . ciaociao
jack giusto concordo ! la prima parte hai ragione ma sicuramente nn l ha fatto con quella intenzione.. perche dovrebbe?????? anzi magari non conoscendo il forum appunto pensava magari con qualche foto che andasse bene. e poi la seconda parte..mi fa piacere che l hai notato anche tu! la mia domanda..se non fosse stato il vespaio.. avrebbero risposto lo stesso in quella maniera?..mm lo dubito!
secondo me si critiva in base a chi pubblica le cose!!! c'è un po troppo bianco e troppo nero... la suspance dipende da chi va bene, da altri no!!!
poi mi sembra che ogni scusa si buona per dare contro a vespaio, s'è parlato di quando pubblico le foto della sua officina, che l'ha fatto per pubblicita, secondo me è bravo perche ha manualita, e se fosse in un garage di 3 metri per 3 il risultato dei suoi lavori sarebbe lo stesso!!! la pubblicita la fanno i restauri che fa non le foto dell'officina
ma il tornio a nastro per cosa si differenzia dagli altri?![]()
Io non conosco bene gli utenti (sono su vr da 3 mesi) e penso che non l'abbia fatto di proposito, però la critica ci sta! Se poi gli utenti più anziani hanno avuto altre esperienze precedenti, questo non lo so... Però io non ci ho visto del "personale", non so se mi spiego... certo ho visto un incalzare che mi era sembrato prematuro, però adesso non si può dar loro torto (ma come facevano fin dall'inizio a sapere che ci voleva un tornio ENORME).
Come non lo sai?????? Ma che hobbista sei????
Scherzo... per curiosità interessa anche a me la cosa.