Io non ho nessuna intenzione di fartela pensare in modo diverso da come la pensi e soprattutto non ho nessun pregiudizio nei tuoi confronti.
Ho già spiegato che il contesto conta ed ha un suo senso... e questo contesto è fatto principalmente di persone che curano le proprie vespe con attrezzature fatte in casa (nella migliore delle ipotesi). In questo contesto, quindi (visto che questo è l'hobby) ci si aspetta che si lavori con strumenti inerenti a questo hobby (cioè le vespe e non la falegnameria, ne il giardinaggio, etc etc).
A questo punto, scopro che fai il restauratore di professione (o comunque un lavoro per il quale gli strumenti li usi per ricavarne reddito) e che quindi per te non si tratta di hobby... MASSIMO rispetto, ma cambia tutto!
Il discorso che fai tu sull'attrezzatura minima è condivisibile! Ma in un altro contesto perchè, invece in questo, avere un tornio non mi pare "minimo", come non mi pare che chiunque ne abbia uno (certo ognuno ha il proprio standard di minimo, ma io non ti vengo a dire che ho una combinata da 1.700 euro anche se per me è il minimo averne una, perchè con la vespa non c'entra nulla e pertanto il mio minimo, in questo contesto, diventerebbe eccessivo).
--------------
Dici che non hai scritto "realizziamo in casa, corpo faro basso"... forse non proprio in questi termini ma (scusami se te lo dico) lo hai scritto anche più chiaramente:
1 il titolo + 2 "senza rivolgersi a "fallo te,che io non sono attrezzato" = vuol dire esattamente "realizziamo in casa, corpo faro basso".
Quindi ecco perchè c'è tanta sorpresa (visto che chiedevi spiegazioni)!! Se mi annunci che lo potrò fare senza attrezzature particolari, io mi aspetto quello che mi dici.
Detto questo credo che siano pochi coloro che siano attrezzati con due chiavi e tre cacciavite, ma un tornio!!!
In ogni caso ti ho fatto i complimenti per il lavoro e li confermo, ma adesso che so quali sono i tuoi personali standard minimi di attrezzatura, non ti chiederò più se certe cose le posso fare pure io o no, perchè la risposta è ovvia fin da questo momento (e non mi considero poco attrezzato).
Ti considererò come un artigiano professionista (anche se non lo scrivi sotto il nick, adesso lo so e mi regolerò). Prima di oggi ho letto di lavori (altrettanto pregevoli) di utenti non professionisti e quindi (forse sbagliando) ho creduto che fossero tutti non professionisti.
Non posso averla con te (quante volte ci siamo scambiati post? Non ci può essere alcuna antipatia o non so nemmeno che altro).
Poi io tutta sta cattiveria non la vedo... ricordatevi che scrivere non è come parlare guardandosi in faccia.