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Discussione: Boldi Engine v2.0

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  1. #1
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    Riferimento: Boldi Engine v2.0

    il problema e che oltre a lavorare i carter, poi devo lavorare valvola, anticipare l'albero comprare un 24, tutto questo fa lievitare il tutto....($)

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Riferimento: Boldi Engine v2.0

    puoi lavorare carter e valvola, l'albero se in buone condizioni lo puoi lasciar stare, a volte gli alberi anticipati ( ritardati ) fanno piu danni che guadagni ma questo in base all'elaborazione che si ha in mente di fare, il carburatore per ora puoi anche mantenere il 20.
    l'unica spesa vera che dovrai realmente affrontare sono i carter, ma se cerchi qua e la con 100 euro o poco piu te li porti a casa

  3. #3
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    Riferimento: Boldi Engine v2.0

    scusami ma quando si dice "lavorare la valvola" io intendo come "allargare" ma se allargo e tengo un 20 non ho fatto nulla....o sbaglio?

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Boldi Engine v2.0

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    scusami ma quando si dice "lavorare la valvola" io intendo come "allargare" ma se allargo e tengo un 20 non ho fatto nulla....o sbaglio?
    Non è che l'allargamento della valvola comporta solo un maggior afflusso di miscela anche perchè, se fosse solo così, il tuo ragionamento non farebbe una piega.."inutile aumentare la sezione di passaggio se poi non la si riempe a sufficienza"
    La conseguenza all'allargamento della valvola è la variazione della fasatura di aspirazione..asportando materiale dalla parte interna della valvola permetti alla spalla dell'albero di aprire e chiudere la valvola in tempi diversi da quelli originali..e dato che il motore 2 tempi ha le sue fondamenta sulla durata delle fasature (che esse siano di scarico, di anticipo, di ritardo di travaso..) puoi ben capire da solo come sia un'aspetto importante tale lavorazione (sempre fatta con criterio naturalmente)

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Riferimento: Boldi Engine v2.0

    la valvola si allarga ( allunga ) anche per aver di conseguenza maggior portanza di flusso , ma il vero scopo della lavorazione come ben dice mincio82 e per ottenere fasi diverse da quelle che mamma piaggio inposta di serie, ovvero , di serie un px 125 ha piu o meno come fasi di aspirazione al carter tra 95\105 gradi in anticipo prima del punto morto superiore e 40\50 gradi in ritardo, dopo il punto morto superiore, ripeto piu o meno, e sempre opportuno misurare in quanto ogni motore e diverso anche di parecchio da un'altro.
    in totale comunque in genere la fase di aspirazione originale non supera i 150 gradi totali.
    un buon compromesso senza esagerare sarebbe riuscire a portare questa fase a circa 170 gradi ripartiti in 110 gradi prima del p.m.s. e 60 gradi dopo il p.m.s.
    cosi guadagneresti qualcosina hai bassi e avresti un discreto aumento di giri agli alti.
    comunque ( fatta eccezione per elaborazioni particolari )sarebbe bene non superare mai i 180\185 gradi totali e i 65\70 gradi di ritardo dopo il p.m.s. altrimenti potresti incappare in perdite di potenza hai bassi e rigetti di benzina dal venturi.
    detto questo per ottenere le fasi che desideri devi tener conto anche dove togliere materiale per arrivare a x gradi di anticipo\ritardo, la via piu facile e limare la valvola ma una volta tolto materiale quella diventa e quella rimane, la miglior cosa secondo me e quella di lavorare sia l'albero sia la valvola, l'albero lo puoi sempre sostituire , la valvola no, e comunque per ottenere certe fasi devi per forza intervenire sull'albero.
    tutte le misure che ho scritto sopra sono piu o meno indicative, e sempre opportuno misurare e sapere cosa si vuole prima di mettere mano al dremel.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: Boldi Engine v2.0

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    il problema e che oltre a lavorare i carter, poi devo lavorare valvola, anticipare l'albero comprare un 24, tutto questo fa lievitare il tutto....($)
    non devi necessariamente lavorare la valvola.
    io ho raccordato i travasi ma la valvola è rimasta originale e mi trovo benissimo...

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Riferimento: Boldi Engine v2.0

    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    non devi necessariamente lavorare la valvola.
    io ho raccordato i travasi ma la valvola è rimasta originale e mi trovo benissimo...
    infatti , non e per forza necessario, ma in previsione di un 24 sarebbe bene farlo o non ne trarrai giovamenti

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    bè, io ho un 24, e i giovamenti li ho eccome rispetto la 20.
    poi c è da dire una cosa: lavorare la valvola è un operazione che richiede una certa capacità...non basta venire su vespa resources, leggere "lavora la valvola di 2+2" e via, si fresa senza più calcolare nulla...devi misurare tutte le fasi del motore se vuoi fare un lavoro ben fatto...
    non è come per i travasi che apri, appogi, segni e non ti puoi sbagliare...nel senso, non è che non ti puoi sbagliare, ma il travaso raccordato al tuo gt è cosi e punto, non è ci sono altri modi di raccordare...sbagliare sulla valvola vorrebbe dire "sbagliare il motore".

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    bè, io ho un 24, e i giovamenti li ho eccome rispetto la 20.
    poi c è da dire una cosa: lavorare la valvola è un operazione che richiede una certa capacità...non basta venire su vespa resources, leggere "lavora la valvola di 2+2" e via, si fresa senza più calcolare nulla...devi misurare tutte le fasi del motore se vuoi fare un lavoro ben fatto...
    non è come per i travasi che apri, appogi, segni e non ti puoi sbagliare...nel senso, non è che non ti puoi sbagliare, ma il travaso raccordato al tuo gt è cosi e punto, non è ci sono altri modi di raccordare...sbagliare sulla valvola vorrebbe dire "sbagliare il motore".
    infatti , se leggi bene ciò che ho scritto, proprio questo dico.
    comunque le misure vanno sempre prese in gradi mai in mm o più o meno cosi,
    1mm piu o meno fanno molta differenza

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    infatti , se leggi bene ciò che ho scritto, proprio questo dico.
    comunque le misure vanno sempre prese in gradi mai in mm o più o meno cosi,
    1mm piu o meno fanno molta differenza
    perdonami, ho scorso la discussione un pò velocemente e mi son perso dei pezzi...

    comunque io ho questa configurazione: 177 pinasco alu, travasi raccordati, albero motore anticipato corsa 57, carburatore da 24 e marmitta sitoplus.

    mi trovo molto bene, coppia da vendere e, per ora che sono ancora in rodagio e quindi non gli tiro il collo, buona velocità di punta.una volta rodato ed assestato abbiamo previsto velocità di punta intorno ai 100\105 chilometri orari.
    non male direi...

  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    perdonami, ho scorso la discussione un pò velocemente e mi son perso dei pezzi...

    comunque io ho questa configurazione: 177 pinasco alu, travasi raccordati, albero motore anticipato corsa 57, carburatore da 24 e marmitta sitoplus.

    mi trovo molto bene, coppia da vendere e, per ora che sono ancora in rodagio e quindi non gli tiro il collo, buona velocità di punta.una volta rodato ed assestato abbiamo previsto velocità di punta intorno ai 100\105 chilometri orari.
    non male direi...
    velocita di punta intenso a filo di gas?

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    perdonami, ho scorso la discussione un pò velocemente e mi son perso dei pezzi...

    comunque io ho questa configurazione: 177 pinasco alu, travasi raccordati, albero motore anticipato corsa 57, carburatore da 24 e marmitta sitoplus.

    mi trovo molto bene, coppia da vendere e, per ora che sono ancora in rodagio e quindi non gli tiro il collo, buona velocità di punta.una volta rodato ed assestato abbiamo previsto velocità di punta intorno ai 100\105 chilometri orari.
    non male direi...
    o.t.
    buon cilindro il pinasco , ne parlano tutti bene per la sua grande affidabilità....
    di scatola dicono che sia un pelo piu performante del dr, purtroppo non ho avuto occasione di averne uno in mano ma ne vorrei uno...

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