il problema e che oltre a lavorare i carter, poi devo lavorare valvola, anticipare l'albero comprare un 24, tutto questo fa lievitare il tutto....($)
il problema e che oltre a lavorare i carter, poi devo lavorare valvola, anticipare l'albero comprare un 24, tutto questo fa lievitare il tutto....($)
puoi lavorare carter e valvola, l'albero se in buone condizioni lo puoi lasciar stare, a volte gli alberi anticipati ( ritardati ) fanno piu danni che guadagni ma questo in base all'elaborazione che si ha in mente di fare, il carburatore per ora puoi anche mantenere il 20.
l'unica spesa vera che dovrai realmente affrontare sono i carter, ma se cerchi qua e la con 100 euro o poco piu te li porti a casa
scusami ma quando si dice "lavorare la valvola" io intendo come "allargare" ma se allargo e tengo un 20 non ho fatto nulla....o sbaglio?
Non è che l'allargamento della valvola comporta solo un maggior afflusso di miscela anche perchè, se fosse solo così, il tuo ragionamento non farebbe una piega.."inutile aumentare la sezione di passaggio se poi non la si riempe a sufficienza"
La conseguenza all'allargamento della valvola è la variazione della fasatura di aspirazione..asportando materiale dalla parte interna della valvola permetti alla spalla dell'albero di aprire e chiudere la valvola in tempi diversi da quelli originali..e dato che il motore 2 tempi ha le sue fondamenta sulla durata delle fasature (che esse siano di scarico, di anticipo, di ritardo di travaso..) puoi ben capire da solo come sia un'aspetto importante tale lavorazione (sempre fatta con criterio naturalmente)
la valvola si allarga ( allunga ) anche per aver di conseguenza maggior portanza di flusso , ma il vero scopo della lavorazione come ben dice mincio82 e per ottenere fasi diverse da quelle che mamma piaggio inposta di serie, ovvero , di serie un px 125 ha piu o meno come fasi di aspirazione al carter tra 95\105 gradi in anticipo prima del punto morto superiore e 40\50 gradi in ritardo, dopo il punto morto superiore, ripeto piu o meno, e sempre opportuno misurare in quanto ogni motore e diverso anche di parecchio da un'altro.
in totale comunque in genere la fase di aspirazione originale non supera i 150 gradi totali.
un buon compromesso senza esagerare sarebbe riuscire a portare questa fase a circa 170 gradi ripartiti in 110 gradi prima del p.m.s. e 60 gradi dopo il p.m.s.
cosi guadagneresti qualcosina hai bassi e avresti un discreto aumento di giri agli alti.
comunque ( fatta eccezione per elaborazioni particolari )sarebbe bene non superare mai i 180\185 gradi totali e i 65\70 gradi di ritardo dopo il p.m.s. altrimenti potresti incappare in perdite di potenza hai bassi e rigetti di benzina dal venturi.
detto questo per ottenere le fasi che desideri devi tener conto anche dove togliere materiale per arrivare a x gradi di anticipo\ritardo, la via piu facile e limare la valvola ma una volta tolto materiale quella diventa e quella rimane, la miglior cosa secondo me e quella di lavorare sia l'albero sia la valvola, l'albero lo puoi sempre sostituire , la valvola no, e comunque per ottenere certe fasi devi per forza intervenire sull'albero.
tutte le misure che ho scritto sopra sono piu o meno indicative, e sempre opportuno misurare e sapere cosa si vuole prima di mettere mano al dremel.
bè, io ho un 24, e i giovamenti li ho eccome rispetto la 20.
poi c è da dire una cosa: lavorare la valvola è un operazione che richiede una certa capacità...non basta venire su vespa resources, leggere "lavora la valvola di 2+2" e via, si fresa senza più calcolare nulla...devi misurare tutte le fasi del motore se vuoi fare un lavoro ben fatto...
non è come per i travasi che apri, appogi, segni e non ti puoi sbagliare...nel senso, non è che non ti puoi sbagliare, ma il travaso raccordato al tuo gt è cosi e punto, non è ci sono altri modi di raccordare...sbagliare sulla valvola vorrebbe dire "sbagliare il motore".
perdonami, ho scorso la discussione un pò velocemente e mi son perso dei pezzi...
comunque io ho questa configurazione: 177 pinasco alu, travasi raccordati, albero motore anticipato corsa 57, carburatore da 24 e marmitta sitoplus.
mi trovo molto bene, coppia da vendere e, per ora che sono ancora in rodagio e quindi non gli tiro il collo, buona velocità di punta.una volta rodato ed assestato abbiamo previsto velocità di punta intorno ai 100\105 chilometri orari.
non male direi...![]()