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Discussione: Piantone sterzo VN2T

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  1. #1
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Piantone sterzo VN2T

    Buongiorno, sto cercando di rimuovere senza fare danni il parafango di una VN2T. Una volta rimosso il piantone rimane la coppiglia del cuscinetto inferiore da rimuovere per poter sfilare il parafango. Dai disegni degli esplosi non si capisce se il piantone è avvitato (e blocca la coppiglia) o se semplicemente la coppiglia è forzata. Ogni suggerimento è oro per me. Grazie e a presto. Riccardo

  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    ...nel senso che esiste un metodo civile, un attrezzo apposito o posso darci di martello...dolcemente
    Creative Engineering

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di leopoldo
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    il parabplvere è messo a pressione, lo devi levare a martellate, se sei bravo, ma devi essere veramente bravo, riesci a recuperarlo, altrimenti ci vuole nuovo.

  4. #4
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Coppiglia? Intendi la coppetta in lamiera che contiene il cuscinetto?
    Se si allora e' infilata a forzare e non avvitata.
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  5. #5
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Citazione Originariamente Scritto da leopoldo
    il parabplvere è messo a pressione, lo devi levare a martellate, se sei bravo, ma devi essere veramente bravo, riesci a recuperarlo, altrimenti ci vuole nuovo.
    ho appena massacrato quello di una special che cercavo di mantenere sano!
    E' dura levarli senza piegarli...


  6. #6
    VRista Silver L'avatar di leopoldo
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    post in contemporanea....
    comunque vai di martello, devi battere girando il piantone in maniera di non sollevarlo solo da un lato, altrimenti si rompe di sicuro.
    io usai uno scalpello a muro di dimensioni medio/piccole per batere al punto giusto

  7. #7
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    ...ragazzi siete grandiosi Coppiglia e porta cuscinetto rimossi quasi senza un graffio finalmente l'avantreno è tutto smontato manca solo il perno che attraversa la molla e fa da antagonista alle ganasce dei freni...ho quasi finito lo svitol
    Grazie mille la missione prosegue speditamente.
    PS prima di scalpellare ho tirato a lucido il canotto con dello scotch brite. pulito bene e immerso nello svitol. Funziona
    Creative Engineering

  8. #8

  9. #9
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Grazie leopoldo, attualmente sono in pieno smontaggio. La carrozzeria non mi preoccupa moltissimo; per lo più si tratterà di spendere un po di soldi per le parti da sostituire. Il motore funziona ma sono molto indeciso se aprirlo o no... una revisionata non sarebbe male...Per il momento ho un paio di prigionieri che si sono spezzati e toccherà forare e rifilettare; per fortuna non in punti critici...Insomma sono in piena trans da restauro; ti contatterò sicuramente. Grazie in anticipo.
    Creative Engineering

  10. #10
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Altra domanda da principiante come si toglie il bloccasterzo ? Non sono un gran che come ladro...
    Grazie
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  11. #11
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Quel blocca sterzo va svitato.
    Cioè, si svita la parte esterna e poi si sfila tutto il resto.

    Trovo una foto e cerco di spiegarmi meglio.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  12. #12
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    Eccola, questa sera proverò a svitare ma ho come l'impressione che ci siano due grani sottilissimi e imprendibili a fissare la ghiera.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  13. #13
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Ma la forcella l'hai smontata?

    Se non lo hai ancora fatto ri consiglio di stare attento alle palline superiori e inferiori.
    Scappano via, sono divise tra loro.

    Usa una calamita e recuperale tutte.

    Circa il bloccasterzo, quando ne ho smontato qualcuno, con una pinza a pressione, ho acchiappato l'esterno del bloccasterzo e l'ho svitato.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  14. #14
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    Piantone smontato e sfere sparpagliate su tutto il pavimento...poco male credo di averle recuperate tutte !!! Ghiera svitata ma ho come l'impressione che vada tolta anche la sede del cuscinetto superiore per sfilare il bloccasterzo. E' forse solo forzato nella sede del telaio ?
    Grazie Riccardo
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  15. #15
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    Innanzi tutto, devi chiudere il bloccasterzo ed estrarre la chiave. Scordati poi, di fare uscire il bloccasterzo dalla parte superiore del piantone perchè troppo grande il bloccasterzo. Uscirà, quindi, dalla parte di sotto del piantone e dopo aver rimosso la ghiera inferiore del piantone.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
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  16. #16
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Bloccasterzo recuperato Grazie mille.
    Telaio pronto per la sabbiatura. Devo rimuovere anche le sedi dei cuscinetti ? intendo prima di sabbiare ?
    Grazie ancora
    Riccardo
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  17. #17
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    Certamente, altrimenti te le ritroverai completamente rovinate.
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    Grazie!

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