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Discussione: rettifica v30t

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di diddi
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    rettifica v30t

    ciao a tutti vorrei un vostro parere su un piccolo discorso che ho avuto con una persona : mi ha detto che quando rettifica dei vecchi motori tipo vespa lambretta ecc fa allargare la camicia sempre di 2 per esempio se la rettifica va a 8 lui la fa fare a 10 in modo che( lui sostiene) che se si è girato con la moto e il motore è caldo si evita il grippaggio non sò quanto possa essere vero voi conoscete qualquno che utilizza lo stesso sistema? poi secondo me la moto chiaramente dovrebbe perdere potenza o no?

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di diddi
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    Riferimento: rettifica v30t

    ciao a tutti ho continuato la mia ricerca per questo quesito in effetti queste rettifiche decimali si possono fare in quanto si usava farle anche sui mezzi pesanti(tipo camion deuz raffreddati ad aria)per garantire in periodo estivo e quindi periodo caldo e con scarso raffreddamento del motore per via dell aria calda di grippare per via della dilatazione del pistone sul cilindro così facendo anche se dilata si evita il grippaggio.a questo punto però si deve pensare che la vespa ha dei pistoni a defflettore quindi già meno compressi,bisogna solamente vedere se la moto perde oppure non ne risente e sarebbe come avere le fasce un pò consumate.sinceramente io non so che dire ma voi se vi dovesse capitare provate a chiedere o perlomeno datemi un vostro parere.dimenticavo una cosa che oggi ci sono anche olii nettamente superiori e che permettono una lubrificazione ottimale e non più al 5% ma bensì al3%vanno benissimo quindi ripeto è da provare

  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: rettifica v30t

    Nelle rettifiche fra pistone e cilindro si lascia sempre un gioco di accoppiamento, molti la chiamano anche tolleranza.

    Questo valore varia da motore a motore, si parla di centesimi, 12, 14, 16 ma 20 ovvero i due decimi che dici tu mi sembrano eccessivi. Non conosco i motori WIDE ma non credo necessitino di tale gioco.

    Più aumenta il gioco e più il motore è rumoroso per via dello scampanellare del pistone nel cilindro e più le prestazioni possono calare causa perdita di compressione e di tenuta delle fasce.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di diddi
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    Riferimento: rettifica v30t

    stasera chiaccherando con un rivenditore piaggio mi è stato detto che molte volte si fa la retifica così perchè la benzina verde è molto più calda della vecchia rossa ed anche perchè priva di piombo quindi fa surriscaldare il motore e di conseguenza grippare

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