Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
Se l'olio c'è ed è quello giusto forse serve solo tirarla un po e farlo camminare sto motore visto che come dici è stato parecchio tempo fermo.
in primis quanto dice Alex - sciogli il motore e, aggiungo, registra bene il cavo della frizza

Citazione Originariamente Scritto da kingpicus Visualizza Messaggio
di che tipo di friziopne parliamo ?
3 dischi ?
4 dischi ?
che olio c'è nel carter ? il rallino di ottone che spinge è buono ?
olio nel carter: questione dibattuta
il sae 30 inizia a scarseggiare
più di un meccanico di mia conoscenza usa il sae 80 sintetico per trasmissioni - mi hanno detto (non l'ho provato - riporto quanto dettomi) che, messo al posto del vecchio olio con lavaggio al volo dei dischi, ha allungato di parecchio la vita di frizione che sembrava bruciata

Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
troppo denso dici? mmm...io l'ho sempre usato e non mi ha mai dato problemi però...ma potrebbe essere quindi l'olio che la tiene addirittura incollata?
se non è specifico per tramissioni sì, puo' essere l'olio
scaldandosi dovrebbe andare meglio (non bene ma meglio)

Citazione Originariamente Scritto da kingpicus Visualizza Messaggio
Io un olio cosi denso che deve lubrificare per "zampillamento" non lo userei.
se il discorso riguarda tutta la trasmissione posso anche capire (anche se mi sembra un sofisma riguardo alla semplicità del motore vespa - te non mi crederai ma quando ero ragazzo (e non c'era una lira da sbattere con l'altra) nei motori mettevamo l'olio bruciato da sostutuzione nelle macchine, preso dai meccanici - si filtrava coi collant rotti della mamma e si buttava su e.....andava benissimo.
Se il tuo discorso invece riguardava solo ed esclusivamente la frizione lo zampillamento non c'entra nulla, idem la lubrificazione
la nostra frizione è a bagno d'olio solo per far.........raffreddare il pacco - e basta

Citazione Originariamente Scritto da Mattex93 Visualizza Messaggio
L'olio nel Carter non riesce ad entrare e a bagnare la frizione completamente
tenendola al minimo il veicolo deve camminare per lubrificare bene la frizione.
ma starai scherzando, vero?

Conoscendo un po' Janly, reputandolo piuttoto capace, mi vien da dire che il lavoro sia fatto bene ed è solo da mettere a punto
quindi registra bene e, magari, prima cambia l'olio, facendo girare un po' nel motore al minimo solo un mix di gasolio-benzina (azionando a piu' riprese la frizione e mettendo 4-5 volte la prima) - fatto cio' svuota e rimetti l'olio "buono" per la frizione