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Discussione: Frizione incollata!!

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  1. #1
    VRista L'avatar di kingpicus
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    Riferimento: Frizione incollata!!

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    l'olio è l'80w90...per il resto....boh!! non l'ho montata io quindi non saprei
    A mio parere l'olio 80w90 è troppo denso per una frizione SMALL.
    Io ti consiglio di provare a mettere il SAE 30 minerale e vedere come si comporta.
    Se non accenna a miglioramenti apri e controlla se è tutto apposto.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: Frizione incollata!!

    Citazione Originariamente Scritto da kingpicus Visualizza Messaggio
    A mio parere l'olio 80w90 è troppo denso per una frizione SMALL.
    Io ti consiglio di provare a mettere il SAE 30 minerale e vedere come si comporta.
    Se non accenna a miglioramenti apri e controlla se è tutto apposto.
    troppo denso dici? mmm...io l'ho sempre usato e non mi ha mai dato problemi però...ma potrebbe essere quindi l'olio che la tiene addirittura incollata?

  3. #3
    VRista L'avatar di kingpicus
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    Riferimento: Frizione incollata!!

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    troppo denso dici? mmm...io l'ho sempre usato e non mi ha mai dato problemi però...ma potrebbe essere quindi l'olio che la tiene addirittura incollata?
    Ci sono centinaia di post riguardanti l'olio per il cambio della Vespa.
    Io ti ho detto la mia, poi sicurmante ci saranno 100 persone che ti dicono che con l'80W90 non hanno problemi.
    Io un olio cosi denso che deve lubrificare per "zampillamento" non lo userei.
    Il fatto che l'olio 80W90 vada bene per i PX non è detto sia indicato anche per una SMALL. Sono motori simili ma diversi.
    La frizione della SMALL non è calettata sull'albero motore come quelle del PX.
    PX e SMALL hanno un regime di rotzione della frizione diverso e centrifugano in modo opposto.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: Frizione incollata!!

    Potrei provare a cambiare olio...quale mi consigli per una frizione nuova?

    PS: ho notato che se innesto la marcia e poi trascino la vespa, per qualche metro la ruota è frenata come se volessi farla partire a strappo, poi dà qualche scatto e gira quasi normalmente...si sente che è comunque un po' dura a girare...

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Mattex93
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    Riferimento: Frizione incollata!!

    Salve
    anche io quando avevo la vespa 50 special rigorosamente modificata con 102 dr ho dovuto cambiare frizione con una a 4 dischi.
    la frizione prima di essere montata deve rimanere una notte a bagno olio, poi la puoi montare.
    a mio avviso ti conviene smontare la frizione perché se è nuova rischi di consumartela subito.
    L'olio nel Carter non riesce ad entrare e a bagnare la frizione completamente
    tenendola al minimo il veicolo deve camminare per lubrificare bene la frizione.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: Frizione incollata!!

    Sì, la frizione è nuova ma i dischi sono stati tenuti per 12 ore a bagno nel sae30 prima di rimontarla...è proprio per questo che mi sembra strano che non continui a non andare bene...

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: Frizione incollata!!

    Hum....
    metti il sae 30 che è meglio, fai un giro (se il motore è sotto la vespa) e vedi se migliora....

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Frizione incollata!!

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Se l'olio c'è ed è quello giusto forse serve solo tirarla un po e farlo camminare sto motore visto che come dici è stato parecchio tempo fermo.
    in primis quanto dice Alex - sciogli il motore e, aggiungo, registra bene il cavo della frizza

    Citazione Originariamente Scritto da kingpicus Visualizza Messaggio
    di che tipo di friziopne parliamo ?
    3 dischi ?
    4 dischi ?
    che olio c'è nel carter ? il rallino di ottone che spinge è buono ?
    olio nel carter: questione dibattuta
    il sae 30 inizia a scarseggiare
    più di un meccanico di mia conoscenza usa il sae 80 sintetico per trasmissioni - mi hanno detto (non l'ho provato - riporto quanto dettomi) che, messo al posto del vecchio olio con lavaggio al volo dei dischi, ha allungato di parecchio la vita di frizione che sembrava bruciata

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    troppo denso dici? mmm...io l'ho sempre usato e non mi ha mai dato problemi però...ma potrebbe essere quindi l'olio che la tiene addirittura incollata?
    se non è specifico per tramissioni sì, puo' essere l'olio
    scaldandosi dovrebbe andare meglio (non bene ma meglio)

    Citazione Originariamente Scritto da kingpicus Visualizza Messaggio
    Io un olio cosi denso che deve lubrificare per "zampillamento" non lo userei.
    se il discorso riguarda tutta la trasmissione posso anche capire (anche se mi sembra un sofisma riguardo alla semplicità del motore vespa - te non mi crederai ma quando ero ragazzo (e non c'era una lira da sbattere con l'altra) nei motori mettevamo l'olio bruciato da sostutuzione nelle macchine, preso dai meccanici - si filtrava coi collant rotti della mamma e si buttava su e.....andava benissimo.
    Se il tuo discorso invece riguardava solo ed esclusivamente la frizione lo zampillamento non c'entra nulla, idem la lubrificazione
    la nostra frizione è a bagno d'olio solo per far.........raffreddare il pacco - e basta

    Citazione Originariamente Scritto da Mattex93 Visualizza Messaggio
    L'olio nel Carter non riesce ad entrare e a bagnare la frizione completamente
    tenendola al minimo il veicolo deve camminare per lubrificare bene la frizione.
    ma starai scherzando, vero?

    Conoscendo un po' Janly, reputandolo piuttoto capace, mi vien da dire che il lavoro sia fatto bene ed è solo da mettere a punto
    quindi registra bene e, magari, prima cambia l'olio, facendo girare un po' nel motore al minimo solo un mix di gasolio-benzina (azionando a piu' riprese la frizione e mettendo 4-5 volte la prima) - fatto cio' svuota e rimetti l'olio "buono" per la frizione

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: Frizione incollata!!

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    in primis quanto dice Alex - sciogli il motore e, aggiungo, registra bene il cavo della frizza

    sono arrivato al limite...di più non posso tirare...ovviamente questa è stata la prima cosa che ho controllato

    olio nel carter: questione dibattuta
    il sae 30 inizia a scarseggiare
    più di un meccanico di mia conoscenza usa il sae 80 sintetico per trasmissioni - mi hanno detto (non l'ho provato - riporto quanto dettomi) che, messo al posto del vecchio olio con lavaggio al volo dei dischi, ha allungato di parecchio la vita di frizione che sembrava bruciata


    se non è specifico per tramissioni sì, puo' essere l'olio
    scaldandosi dovrebbe andare meglio (non bene ma meglio)

    è un olio per differenziali...l'ho usato anche nella panda quando mi mancava l'olio per il rabbocco ed è andata tranquilla

    se il discorso riguarda tutta la trasmissione posso anche capire (anche se mi sembra un sofisma riguardo alla semplicità del motore vespa - te non mi crederai ma quando ero ragazzo (e non c'era una lira da sbattere con l'altra) nei motori mettevamo l'olio bruciato da sostutuzione nelle macchine, preso dai meccanici - si filtrava coi collant rotti della mamma e si buttava su e.....andava benissimo.
    Se il tuo discorso invece riguardava solo ed esclusivamente la frizione lo zampillamento non c'entra nulla, idem la lubrificazione
    la nostra frizione è a bagno d'olio solo per far.........raffreddare il pacco - e basta


    ma starai scherzando, vero?

    Conoscendo un po' Janly, reputandolo piuttoto capace, mi vien da dire che il lavoro sia fatto bene ed è solo da mettere a punto
    quindi registra bene e, magari, prima cambia l'olio, facendo girare un po' nel motore al minimo solo un mix di gasolio-benzina (azionando a piu' riprese la frizione e mettendo 4-5 volte la prima) - fatto cio' svuota e rimetti l'olio "buono" per la frizione

    Nulla da dire per il montaggio della frizione, ma più che altro è andata così:
    frizione nuova con i dischi immersi nell'olio per 12 ore,
    mi ha spedito il motore,
    si è perso ed è stato 1 settimana in giro per Catania,
    è arrivato ma la TNT aveva rotto il carter e l'ho portato a saldare dopo qualche giorno,
    ho ripulito il gt e l'ho chiuso,
    ho montato il motore sotto la vespa.

    In pratica è rimasto per circa 20 giorni senza olio nei carter, e dopo vari problemi, ho iniziato a usare la frizione dopo circa 1 mese e mezzo. Potrebbero essersi asciugati i dischi?
    Ma qualche nome per un olio decente? Il Sae 30 a quanto ho capito non è più quello di tempo fa...che prendo per non sbagliare?

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