Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: Frizione incollata!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Riferimento: Frizione incollata!!

Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Se l'olio c'è ed è quello giusto forse serve solo tirarla un po e farlo camminare sto motore visto che come dici è stato parecchio tempo fermo.
    in primis quanto dice Alex - sciogli il motore e, aggiungo, registra bene il cavo della frizza

Citazione Originariamente Scritto da kingpicus Visualizza Messaggio
    di che tipo di friziopne parliamo ?
    3 dischi ?
    4 dischi ?
    che olio c'è nel carter ? il rallino di ottone che spinge è buono ?
    olio nel carter: questione dibattuta
    il sae 30 inizia a scarseggiare
    più di un meccanico di mia conoscenza usa il sae 80 sintetico per trasmissioni - mi hanno detto (non l'ho provato - riporto quanto dettomi) che, messo al posto del vecchio olio con lavaggio al volo dei dischi, ha allungato di parecchio la vita di frizione che sembrava bruciata

Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    troppo denso dici? mmm...io l'ho sempre usato e non mi ha mai dato problemi però...ma potrebbe essere quindi l'olio che la tiene addirittura incollata?
    se non è specifico per tramissioni sì, puo' essere l'olio
    scaldandosi dovrebbe andare meglio (non bene ma meglio)

Citazione Originariamente Scritto da kingpicus Visualizza Messaggio
    Io un olio cosi denso che deve lubrificare per "zampillamento" non lo userei.
    se il discorso riguarda tutta la trasmissione posso anche capire (anche se mi sembra un sofisma riguardo alla semplicità del motore vespa - te non mi crederai ma quando ero ragazzo (e non c'era una lira da sbattere con l'altra) nei motori mettevamo l'olio bruciato da sostutuzione nelle macchine, preso dai meccanici - si filtrava coi collant rotti della mamma e si buttava su e.....andava benissimo.
    Se il tuo discorso invece riguardava solo ed esclusivamente la frizione lo zampillamento non c'entra nulla, idem la lubrificazione
    la nostra frizione è a bagno d'olio solo per far.........raffreddare il pacco - e basta

Citazione Originariamente Scritto da Mattex93 Visualizza Messaggio
    L'olio nel Carter non riesce ad entrare e a bagnare la frizione completamente
    tenendola al minimo il veicolo deve camminare per lubrificare bene la frizione.
    ma starai scherzando, vero?

Conoscendo un po' Janly, reputandolo piuttoto capace, mi vien da dire che il lavoro sia fatto bene ed è solo da mettere a punto
    quindi registra bene e, magari, prima cambia l'olio, facendo girare un po' nel motore al minimo solo un mix di gasolio-benzina (azionando a piu' riprese la frizione e mettendo 4-5 volte la prima) - fatto cio' svuota e rimetti l'olio "buono" per la frizione

VRista DOC L'avatar di BeaN
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    in primis quanto dice Alex - sciogli il motore e, aggiungo, registra bene il cavo della frizza

sono arrivato al limite...di più non posso tirare...ovviamente questa è stata la prima cosa che ho controllato

olio nel carter: questione dibattuta
    il sae 30 inizia a scarseggiare
    più di un meccanico di mia conoscenza usa il sae 80 sintetico per trasmissioni - mi hanno detto (non l'ho provato - riporto quanto dettomi) che, messo al posto del vecchio olio con lavaggio al volo dei dischi, ha allungato di parecchio la vita di frizione che sembrava bruciata

se non è specifico per tramissioni sì, puo' essere l'olio
    scaldandosi dovrebbe andare meglio (non bene ma meglio)

è un olio per differenziali...l'ho usato anche nella panda quando mi mancava l'olio per il rabbocco ed è andata tranquilla

se il discorso riguarda tutta la trasmissione posso anche capire (anche se mi sembra un sofisma riguardo alla semplicità del motore vespa - te non mi crederai ma quando ero ragazzo (e non c'era una lira da sbattere con l'altra) nei motori mettevamo l'olio bruciato da sostutuzione nelle macchine, preso dai meccanici - si filtrava coi collant rotti della mamma e si buttava su e.....andava benissimo.
    Se il tuo discorso invece riguardava solo ed esclusivamente la frizione lo zampillamento non c'entra nulla, idem la lubrificazione
    la nostra frizione è a bagno d'olio solo per far.........raffreddare il pacco - e basta

ma starai scherzando, vero?

Conoscendo un po' Janly, reputandolo piuttoto capace, mi vien da dire che il lavoro sia fatto bene ed è solo da mettere a punto
    quindi registra bene e, magari, prima cambia l'olio, facendo girare un po' nel motore al minimo solo un mix di gasolio-benzina (azionando a piu' riprese la frizione e mettendo 4-5 volte la prima) - fatto cio' svuota e rimetti l'olio "buono" per la frizione

Nulla da dire per il montaggio della frizione, ma più che altro è andata così:
    frizione nuova con i dischi immersi nell'olio per 12 ore,
    mi ha spedito il motore,
    si è perso ed è stato 1 settimana in giro per Catania,
    è arrivato ma la TNT aveva rotto il carter e l'ho portato a saldare dopo qualche giorno,
    ho ripulito il gt e l'ho chiuso,
    ho montato il motore sotto la vespa.

In pratica è rimasto per circa 20 giorni senza olio nei carter, e dopo vari problemi, ho iniziato a usare la frizione dopo circa 1 mese e mezzo. Potrebbero essersi asciugati i dischi?
    Ma qualche nome per un olio decente? Il Sae 30 a quanto ho capito non è più quello di tempo fa...che prendo per non sbagliare?

Potenza Reputazione
    16

Che ne pensate del Motul Sae 10W30 o del Castrol MTX Sae 10W40, entrambi a 8 euro al litro? Quale prendo?

Potenza Reputazione
    16

Ho comprato l'olio nuovo che, come mi ha detto il mio rivenditore di fiducia, "ccu chistu si spica sulu sulu ie no sciddica" (con questo si stacca subito e non scivola)
    Ora l'ho lasciata a gocciolare e più tardi sciacquo con gasolio e benzina e poi metto questo nuovo.

Ma il mix gasolio + benza come lo faccio? Metà e metà o più gasolio che benzina?

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    Ho comprato l'olio nuovo che, come mi ha detto il mio rivenditore di fiducia, "ccu chistu si spica sulu sulu ie no sciddica" (con questo si stacca subito e non scivola)
    Ora l'ho lasciata a gocciolare e più tardi sciacquo con gasolio e benzina e poi metto questo nuovo.

Ma il mix gasolio + benza come lo faccio? Metà e metà o più gasolio che benzina?
    metà-metà.....al limite più gasolio

Potenza Reputazione
    16

Tutto risolto!! Ho sciacquato con gasolio e benzina (poco più di gasolio in percentuale), spedivellato e inserito le marce e poi ho rimesso l'olio corretto, un Castrol MTX 75W140 e va perfetta!! Con la frizione premuta la pedivella scende al primo colpo, e le marce entrano senza problemi. Se metto una marcia e trascino la vespa, si muove tranquillamente come fosse a folle.

Questo problema è andato. Ora tocca alla carburazione, ma per quello c'è un post a parte...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •